Sulla base di quanto riportato nella Newsletter del Gruppo Finelco, «le emittenti del Gruppo conquistano il primato d’ascolto nel quarto d’ora medio (dati Audiradio) e Radio 105 è la prima emittente in assoluto nella fascia 18-34 anni».
Vediamo quanto di interessante è scritto nella "Newsletter del Gruppo Finelco" del marzo 2009:
«Il Gruppo Finelco è il primo gruppo radiofonico commerciale italiano in termini di ascolti. È questo l'eccellente dato che emerge dalle analisi delle ultime rilevazioni Audiradio (6° bimestre 2008 e 2° semestre 2008).
Infatti nel quarto d'ora medio le tre emittenti del Gruppo Finelco (Radio 105, Radio Monte Carlo e Virgin Radio) totalizzano in media 640.000 ascoltatori, contro le tre emittenti del secondo Gruppo editoriale che conta 587.000 ascoltatori (dati relativi al 6° bimestre 2008).
Nel dettaglio, Radio 105 è la prima Radio in Italia. Supera infatti le reti Rai nelle fasce orarie 13.00-16.00 e 23.00-24.00 e le reti commerciali nella fascia compresa tra le 7.00 e le 9.00.
Radio 105 è prima per durata media d'ascolto. Anche l'analisi del semestre (che offre dati più stabili) conferma la qualità dei contenuti editoriali di Radio 105, che è prima emittente in assoluto nella fascia 18-34 anni e seconda nelle fasce 15-24 e 25-44 (642.000 ascoltatori nel quarto d'ora medio per Finelco contro i 583.000 del secondo Gruppo).
Conferme arrivano anche dall'analisi dei dati sulla durata media d'ascolto al giorno: il primato spetta ancora una volta a Radio 105 (durata media di ascolto di 105 minuti).
Buona anche la performance della Radio più giovane del Gruppo Finelco, Virgin Radio, che con i suoi 88 minuti di durata media d'ascolto si piazza in terza posizione, subito dietro Rai Radio3».