È l’ora dell’Isola

Più che un reality si preannuncia come un programma umoristico, a metà tra la commedia e la sit-com, se non altro per alcuni aneddoti precedenti la messa in onda e alcune affermazioni dei partecipanti. Chi ci sta leggendo penserà sicuramente che le polemiche e le chiacchiere in occasione del lancio di un programma facciano ormai parte del programma stesso. È vero. Ma vale la pena di analizzare alcuni personaggi e fatti legati al lancio dell'”Isola dei famosi 5″ per farsi quattro sane risate. Pri…

Più che un reality si preannuncia come un programma umoristico, a metà tra la commedia e la sit-com, se non altro per alcuni aneddoti precedenti la messa in onda e alcune affermazioni dei partecipanti. Chi ci sta leggendo penserà sicuramente che le polemiche e le chiacchiere in occasione del lancio di un programma facciano ormai parte del programma stesso. È vero. Ma vale la pena di analizzare alcuni personaggi e fatti legati al lancio dell'"Isola dei famosi 5" per farsi quattro sane risate.

Primo "l'isolano" Alessandro Cecchi Paone che anni fa ai Telegatti si era lasciato andare sul palco ad un clamoroso sfogo (che sembrava addirittura un po' finto) contro la giuria della manifestazione e quegli spettatori che preferivano un programma becero e voyeristico come il Grande Fratello.

Altrettanto divertenti sono state le affermazioni di un altro vip, il calciatore Coco (noto ex della Arcuri) che ha detto: "Fino a oggi la gente mi conosceva per quello che è stato scritto di me. Adesso, grazie all'Isola dei Famosi, avrò la possibilità di farmi conoscere per quello che sono veramente". Siamo tutti curiosi di saperlo...

E poi che dire di Simona Ventura, partita in quarta, decisa magari ad abbandonare il "suo" reality per diventare la donna del pre e della prima serata di RaiUno, rete che con lei alla conduzione si è rivelata invece un flop (per non parlare di Miss Italia)O O ancora la sua affermazione quando girava voce che tra i vip ci sarebbe stato Stefano Bettarini, ex-marito della Ventura: "Se fossi stata attenta allo share l'avrei invitato, perché sicuramente avremmo fatto il picco d'ascolto, ma non mi è sembrato corretto nei confronti dei miei figli".

Dopo gli antefatti veniamo all'Isola di quest'anno. La novità saranno i Vip o presunti tali (Paul Belmondo, Nicola Canonico, Debora Caprioglio, Alessandro Cecchi Paone, Lisa Fusco, Cristiano Malgioglio, Debora Salvalaggio, Miriana Trevisan, Manuela Villa) accanto a persone comuni, cioè Claudio Cucurullo, Karen Picozzi, Tiziana Decorato, Vittorio De Franceschi, Sandro Silvestrini e Viviana Bazzani. Dei "signor nessuno" che lottano per passare al "grado" di Vip. Sarà curioso vedere come si comporteranno quando si troveranno con i loro idoli (O) televisivi.

Da mesi si parlava di altri partecipanti, tra i quali il figlio di Bossi, che alla fine non è venuto, pare, per l'opposizione del padre (e/o di altri), e ancora Azouz Marzouk (padre e marito delle due vittime della strage di Erba) e addirittura Rocco Siffredi (censurato tempo fa per una pubblicità sulle patatine) e persino un politico come La Russa.

Tralasciamo qui di commentare Cecchi Paone che decide di portare i profilattici ("se nascesse una storia..."; a questo punto era meglio Siffredi) o il commento della Trevisan, che spera di "trovare se stessa" in questa esperienza.

Gli appuntamenti televisivi con l'Isola dei Famosi sono previsti il mercoledì sera in prima serata, con la diretta e dal lunedì al sabato con la striscia quotidiana, che andrà in onda dalle 18.50 alle 19.40. La domenica inoltre è previsto il consueto appuntamento con i naufraghi e l'inviato del reality, l'ex isolano Francesco Facchinetti all'interno del programma "Quelli che il calcio".

Dal 4 ottobre alle 22.30 inizierà anche L'isola dei Famosi Second Life, il primo virtual reality show dove i partecipanti per alcune settimane vivranno un'esperienza simile a quella del programma condotto dalla Ventura, ma senza muoversi dalle loro case.

Perché gli autori televisivi e quanti si occupano di siti Web devono infierire in questo modoO

Elena Romanato

Pubblica i tuoi commenti