È morto il giornalista sportivo Sergio Frigerio


Per cinquant’anni ha raccontato le imprese calcistiche del Lecco Calcio per Il Giornale di Lecco, l’Ordine di Como, Tuttosport, Il Giorno e Punto Stampa. Fu fra i primi ad effettuare telecronache prima per Telespazio Lecco, poi per TeleUnica.

Lecchese, classe 1929, grande appassionato di sport, Frigerio aveva cominciato la sua lunga attività professionale nel 1960, seguendo le gesta dei campioni blucelesti protagonisti della mitica promozione in serie. Frigerio aveva iniziato la sua carriere a l'Ordine di Como, quindi aveva lavorato per Tuttosport, Il Giorno, Il Giornale di Lecco e Punto Stampa, allargando le sue cronache, sempre chiare e puntuali, anche ad altre discipline sportive.

Frigerio fu fra i primi telecronisti delle Tv private a Telespazio Lecco, l'emittente nata nel 1977 per iniziativa di Enrico Chicco Riva con la denominazione di Tv Superlecco; le cronache di Frigerio hanno entusiasmato i lecchesi ed hanno ispirato Ermanno Corti (in arte Herman) a comporre, unitamente a Marco Michetti (attuale direttore di Radio Lecco Città Continental); successivamente Frigerio realizzò telecronache e talk-show sportivi per Teleunica.

Frigerio nel 2012 era stato insignito della medaglia d'oro per i 50 anni di attività giornalistica dal Consiglio Regionale di Lombardia dell'Ordine nazionale dei Giornalisti, primo giornalista lecchese a ricevere questo importante riconoscimento.
Con Sergio Frigerio se ne va una delle pagine più importanti del giornalismo sportivo locale e non solo.

Sergio Frigerio si è spento presso l'ospedale Manzoni dove si trovava ricoverato. Il funerale di Frigerio è stato celebrato sabato 27 aprile nella chiesa parrocchiale di Belledo; la salma è stata tumulata nel cimitero di Castello, accanto alla consorte Loredana.

Mauro Roffi, Massimo Emanuelli e la redazione di Millecanali in questo momento di dolore sono vicini ai figli Roberto e Fabiano, alle loro famiglie, e a tutti coloro che avevano conosciuto e lavorato con Sergio.

Pubblica i tuoi commenti