È partito il solito Grande Fratello

Lunedì scorso è ripartito il ‘tormentone’ del ‘Grande Fratello su Canale 5, che ci accompagnerà per un numero di mesi imprecisato. Ecco le prime impressioni…

Scordata la novità della prima edizione che ne faceva una sorta di “esperimento sociologico” la dodicesima edizione del GF ripropone i soliti 'cliché' ma continua ad essere seguita.

Ormai si guarda svogliatamente. Si sa già cosa aspettarsi dal programma prima che parta la sigla d'inizio. Il grido liberatorio, molto finto e tanto spettacolo che tutti (o quasi) i concorrenti fanno superando la posta rossa e vedendo l'arredo Ikea. Il torso nudo dei ragazzi (addominali perfetti), la doccia con seni e glutei più o meno esposti e subito un po' di sesso.
Non c'è più niente di originale da tanto tempo al Gf e l'omologazione rispecchia quella di buona parte della società e della stessa Tv.

Se nella prima edizione, una novità, c'erano persone qualsiasi e i rapporti sessuali (se c'erano) venivano consumati dietro ad un fortunoso riparo (ricordate Cristina Plevani e Pietro Taricone in una “casetta” fatta con i divani e le coperte?) oggi più ci si mostra e meglio è. Nessun moralismo , per carità, ma la convinzione è che basti esporsi per 6 mesi nella “casa” per assicurarsi un posto nel mondo dello spettacolo. Dato smentito dal fatto che solo pochi, in tutte queste edizioni del Gf, ce l'hanno fatta.

Ricordavamo Taricone (purtroppo scomparso tragicamente), che si è dato da fare ed ha studiato cinema, e Luca Argentero che, se non brilla nella conduzione delle 'Iene' ha dimostrato di essere un valido attore, diretto da Ozpetek. Dopo di loro il diluvio e l'omologazione.

Diciassette i concorrenti, giovani concorrenti, tutti giovani, belli e 'vuoti' che cercano di fare sfoggio di un'improbabile cultura dividendosi sulla filosofia: chi dice che Socrate e Platone erano uno stesso filosofo e chi dice che erano due filosofi ben distinti.

Fra i concorrenti di questa edizione, c'è il ragazzo di origini indiane Kiran, che viene presentato nelle vesti di un principe per fare uno scherzo agli altri ma commenta la gustosità del cibo con un sonoro rutto (in India è segno che si è apprezzato il cibo ma Kiran in India non c'è mai stato, è nato nella Bergamasca); ecco poi Adriana, insegnante di ginnastica ritmica con problemi familiari; Gaia, amante del cinema; Rudolf il rugbista,;Valeria (che vorrebbe interpretare la parte della bella e intelligente); Luca, biologo marino; Ilenia e ancora, Floriana che si vanta di essere una grande lettrice e in passato è stata paparazzata con Minzolini; Claudia Letizia, che si diletta con il burlesque; Amedeo, Leone, Mario, Sofia, Valeria, Adriana, Danilo.

C'è anche Filippo, albergatore, Pr nelle maggiori discoteche di Rimini e Riccione e farfallone ed ex compagno della Minetti (sono stati insieme sette anni), che, non si sa mai, potrebbe innamorarsi dell'igienista dentale Caterina. Tutti o quasi con precedenti esperienze televisive o nel mondo dello spettacolo. Qualcuno uscirà presto dalla casa, gli altri dovremo sopportarli per sei mesi (pare) insieme ai commenti di Alfonso Signorini.
Meglio cambiare le pile al telecomando…

P.S.: Il Gf ha fatto 5.267.213 spettatori, con uno share del 27.51%. Ma poi arriverà Fiorello.

Pubblica i tuoi commenti