‘Cartoons on the bay’ propone le migliori produzioni di serie animate e corti del mondo e ne premia gli autori. Quest’anno a Positano l’appuntamento è dal 27 aprile all’1 maggio.
A Positano dal 27 aprile all'1 maggio torna "Cartoons on the bay", uno dei più importanti Festival dell'Animazione Televisiva del mondo, proposto da Rai Trade. Le migliori produzioni si contenderanno anche stavolta i prestigiosi 'Pulcinella Awards', ovvero i premi del concorso internazionale dedicato ai programmi per la televisione - serie animate, special e corti - realizzati nel corso dell'ultimo anno.
Le opere nominate saranno quaranta, cinque per ciascuna delle otto categorie: Serie per l'infanzia, Serie per bambini, Serie di azione e avventura, Serie per tutti i pubblici, Piloti di serie Tv, Cortometraggi, Special Tv, Programmi sociali ed educativi. La Giuria Internazionale assegnerà un premio per ciascuna categoria e i Gran Premi al Personaggio dell'anno, alla Serie dell'anno e al Programma Europeo dell'anno.
Ma vediamo chi saranno alcuni degli altri premiati di quest'anno. Il Premio alla Carriera è stato attribuito all'americano Gene Deitch, decano dell'animazione mondiale che lavora negli USA e in Cecoslovacchia, e agli italiani Roberto e Gino Gavioli, che con la Gamma Film - il più grande studio europeo dell'epoca - crearono centinaia di Caroselli e una serie di personaggi indimenticabili entrati nel costume dell'Italia anni '60 -'70. Il premio Studio dell'Anno 2005 andrà al britannico Aardman Animations - quello di 'Wallace & Gromit' e 'Galline in fuga' - e all'italiano Rainbow che con 'Winx Club' ha conquistato le televisioni di tutto il mondo, comprese quelle americane.
La manifestazione proporrà inoltre anteprime cinematografiche, eventi speciali, conferenze, presentazioni e tanti ospiti illustri del mondo dell'animazione e dello spettacolo.
Infine, la Giuria Internazionale di 'Cartoons on the Bay' sarà composta quest'anno da: Heather Kenyon, Cartoon Network (Usa); Irene Wellershoff, ZDF (Germania); Meredith Metz, Walt Disney Tv Animation (Usa); Raoul Servais, autore (Belgio); Mussi Bollini, RaiTre (Italia).