Prima edizione su RaiDue dell’“Isola dei famosi” senza Simona Ventura e con Nicola Savino. La prima puntata ottiene quasi il 13.5%. Una partenza un po’ in salita, con qualche momento gustoso.
E così tra starlettes al silicone ormai in disarmo (l'unica che si distingueva tra la “massa” era Flavia Vento, con qualche chiletto di carne in più e di silicone in meno, la più genuina) ed ex naufraghi che grazie all'outing sono riusciti a fare parlare ancora di sé e allungare un po' la propria carriera di ospiti televisivi, è ripartita 'L'Isola dei famosi' su RaiDue. E forse ha capito tutto Simona Ventura che ha abbandonato la nave in tempo, ma ha dato la sua benedizione con un passaggio del testimone ufficiale a Nicola Savino.
Giusto per rafforzarne la presenza e la conduzione, che non regge al confronto della “volpe” Simo, questa edizione dell'Isola si è aperta con un videomessaggio della Ventura che augurando in bocca al lupo ai colleghi ha dato la sua benedizione. Ma Savino non ha saputo raccogliere il testimone, forse perché ancora alla prima puntata. Non ha la presenza e l'aggressività della Ventura e non riesce a dare fluidità al programma, al contrario di Vladimir Luxuria (ottima la sua performance), che prende subito in mano la situazione nell'isola dell'Honduras e impone un buon ritmo, sottolineando lo scollamento temporale tra la conduzione in studio e quella dall'isola.
Per il resto che dire? Vedere Valeria Marini che “grufola” con il viso sulla sabbia per cercare un “feticcio”, anche se cerca di barare ed è subito ripresa da Luxuria, oppure Aida Yespica costretta a strisciare nell'acqua gelata è sempre divertente. Molto meno lo è ascoltare le tre “opinioniste” Laura Barriales, Lucilla Agosti e Nina Moric, più prese dal risultare bene nelle inquadrature della telecamera (soprattutto la Moric, dal viso irriconoscibile) che dall'esprimere qualcosa di pungente, ironico e intelligente. Avrebbe avuto sicuramente più presa, seppur sofferente per conflitto d'interesse perché la figlia Valeria Marini è una concorrente, avere come opinionista Gianna Orrù, che gli autori hanno messo a sedere tra gli ospiti.
La prima puntata dell'“Isola dei famosi” ha raccolto 3.311.000 telespettatori, per uno share del 13,43%. Sarà poco? Sarà tanto? Sembra “qualcosa” per una RaiDue alla disperata ricerca di audience, di certo però non un trionfo.