Secondo “Le Monde”, affiora un pentimento dei responsabili di Vivendi/Canal Plus per la vendita dell’italiana Tele+ a Murdoch. Ma se non fosse Monti a cavare loro le castagne dal fuoco, tornare indietro non sarà facile…
Vivendi Universal potrebbe "essere tentato di ridiscutere la sorte di Tele+, in quanto sta constatando che la pay-tv è in netto risanamento". L'ha scritto nei giorni scorsi il quotidiano parigino 'Le Monde', secondo il quale la direzione del gruppo transalpino "sembra oggi chiedersi se non ha venduto un po' troppo in fretta la sua filiale italiana".
Per la verità era nell'aria già da qualche tempo l'idea che i netti progressi sia economici che in termini di abbonamenti conseguiti da Tele+ dopo le decise misure anti-pirateria dei mesi scorsi potessero far emergere un quadro assai più incoraggiante di quello degli anni scorsi, contrassegnati da un costante rosso di bilancio. Ma le esigenze di cassa di Vivendi Universal/Canal Plus (a sua volta in fortissimo passivo) avevano avuto la meglio e Murdoch ne aveva approfittato al momento giusto per cercare di diventare monopolista in Italia nella pay-tv.
Sempre secondo "Le Monde", Vivendi Universal si interroga anche sui ritardi della vendita, che ancora non è conclusa, anche perché la prevista fusione fra Tele+ e Stream "sembra urtare contro numerosi ostacoli presso le autorità della concorrenza a Bruxelles" (la sentenza definitiva da parte dell'Antitrust europeo di Monti è prevista per aprile).
"Il nostro accordo con Murdoch non è per l'eternità. Vi è una clausola che lo limita nel tempo" - ha anzi dichiarato il direttore finanziario di VU Jacques Lespinasse, senza però fornire la data al di là della quale il contratto di vendita potrebbe essere rimesso in discussione.
Al di là della volontà dei responsabili del gruppo, c'è però l'interrogativo sulla reale possibilità di tornare indietro rispetto alla cessione di Tele+, cosa che avrebbe risvolti economici e legali di grande rilievo. Meglio, molto meglio che a tutti tolga le castagne dal fuoco Mario Monti...