E stavolta Rai 5 dovrebbe partire

Non si ferma la ‘pletora’ di nuovi canali digitali in partenza (Crispino di Conto Tv dovrebbe far partire anche la ‘giuridica’ Justice Tv). Dopo una fase di incertezza, ora sarebbe la volta anche di Rai 5…

Vediamo l'articolo apparso su www.digital-sat.it:

«Il nuovo canale semigeneralista Rai 5, che prenderà il via nelle prossime settimane (probabilmente il 26 novembre in concidenza con lo switch-off della città di Milano previsto per quella data), ha presentato negli scorsi giorni durante lo Iab-Forum 2010 il suo primo promo di lancio.
Rai 5 promette di essere un canale di intrattenimento culturale pensato specificatamente per un pubblico moderno, dinamico, attivo, sempre alla ricerca di informazioni per ampliare le proprie conoscenze e migliorare la qualità della propria vita.
Ma non è tutto. Rai 5 ha l'ambizione di creare per i suoi telespettatori e con i suoi telespettatori una sorta di “ecosistema Rai 5” in cui ciascuno potrà avere scambi ma anche trovare il suo habitat naturale, nella convinzione che il canale non abbia un target da colpire ma piuttosto un insieme di stili di vita con i quali “risuonare”.
Ma un luogo dove per definizione le persone interagiscono è la rete: per questo Rai 5 punterà molto su questo mezzo in termini strategici e in modo del tutto innovativo. Rai5.rai.it sarà un cantiere di idee in cui i telespettatori potranno registrarsi per contribuire a costruire "l'ecosistema Rai 5". Un luogo aperto, una moderna agorà dove discutere, proporre, avviare progetti.
E ancora, il concetto di ecosistema troverà il suo pieno compimento nell'ambito del progetto Rai “over the top tv”: luogo di incontro di due mondi oggi separati, quello personale del web e quello pubblico dell'etere.

“Rai5 arricchisce l'offerta Rai su digitale terrestre ed in particolare riscopre nella sua offerta il concetto di narrazione - dichiara Antonio Marano, Vicedirettore Generale Rai - . È indirizzato ad un pubblico consapevole, padrone dei nuovi strumenti della comunicazione, un pubblico che è disposto a investire il suo tempo e a concedere la sua attenzione solo se il prodotto che si propone ha connotazioni di novità ma anche di autorevolezza, un pubblico interessato alla cultura ed alle culture”.

Vedremo, al di là delle parole, di che cosa si tratta. Ma prima sarebbe bene capire quale canale verrà 'sacrificato' per far posto a Rai 5. Sarà Rai Extra o Rai Oremium o che altro (o magari nessuno)? Speriamo sia chiarito presto.

Pubblica i tuoi commenti