Mtv Networks International e Commissione Europea insieme per raccogliere la voce dei giovani.
Mtv Networks International e la Commissione Europea hanno annunciato un'iniziativa pan-europea chiamata "Can you hear me Europe", volta a incoraggiare i giovani a esprimere la loro volontà votando alle elezioni del Parlamento europeo del prossimo giugno.
Margot Wallström, vice-presidente della Commissione, ha affermato: "I giovani sono il futuro dell'Unione Europea. Abbiamo bisogno delle loro idee e di un loro coinvolgimento attivo. Devono sapere che la loro voce conta ed è importante che siano coinvolti nel dibattito e si rechino a votare alle elezioni del Parlamento europeo".
"Ci siamo impegnati a utilizzare il nostro network per promuovere i progetti europei essenziali ad affrontare i grandi cambiamenti dei nostri tempi - ha detto Antonio Campo Dall'Orto, Executive Vice President of Music Brands per MTV Networks International - . Crediamo nella forza dei giovani e vogliamo impegnarli a costruire un futuro. È una priorità per noi e a questo proposito l'Europa può e deve giocare un ruolo fondamentale e positivo".
Nelle ultime elezioni europee la partecipazione dei giovani tra i 18 e i 24 anni è risultata bassa, situandosi intorno al 40 per cento. "Can you hear me Europe" offrirà loro una piattaforma per esprimersi, per raccontare all'Unione Europea chi sono e indirizzare a Bruxelles sogni, preoccupazioni, obiezioni e ideali. L'apice della campagna sarà il 30 aprile, quando i giovani si raduneranno a Berlino, Milano, Praga e altre città europee per gridare "Can you hear me EuropeO (Mi senti EuropaO)". I ragazzi saranno poi incoraggiati a farsi sentire politicamente, partecipando direttamente al voto del Parlamento Europeo a giugno.
Cosa significa l'Europa nella loro vita quotidianaO Cosa desiderano di più per il loro futuro e cosa si aspettano dall'Unione EuropeaO
Il 6 aprile è stata lanciata una campagna Tv che incoraggia i giovani a condividere sentimenti, idee e preoccupazioni, e ad esprimere ciò che pensano della UE. Tre spot televisivi, in onda in tutta Europa sui canali Mtv, mostrano alcuni ragazzi che appendono altoparlanti a Londra, Parigi e Roma, per incoraggiare i giovani di tutta l'Unione europea ad esprimersi, a far sentire la loro voce e ad unirsi al grido "Can you hear me" che si diffonderà in tutt'Europa il 30 aprile alle ore 15.30.
Nel corso della campagna, i ragazzi avranno l'opportunità di esprimersi sul sito web www.canEUhearme.eu. Chi non sarà presente fisicamente al lancio dei tre slogan potrà comunque partecipare on line e urlare virtualmente insieme agli altri inserendo messaggi e video. I giovani saranno anche invitati a partecipare all'onda sonora da qualsiasi luogo si trovino all'istante dell'evento.