L’ex direttrice di All Music torna in Endemol Italia con l’incarico di CCO (Chief Creative Officer) dell’intrattenimento.
Endemol Italia, società di produzione televisiva indipendente, ha comunicato la nomina di Elisa Ambanelli a CCO (Chief Creative Officer) dell'intrattenimento. Questo incarico - come scrive l'agenzia Il Velino - «le conferisce la responsabilità dei programmi di intrattenimento leggero e del Dipartimento Format e Acquisizioni. Una scelta voluta da Paolo Bassetti, Presidente e Amministratore delegato di Endemol Italia, e condivisa con la Holding Endemol.
In merito a questa nomina Bassetti dichiara: "Sono contento che Elisa ritorni a lavorare nella nostra squadra. Sono sicuro che la sua esperienza e le sue capacità saranno fondamentali per la società. Le faccio i miei migliori auguri per l'inizio di questa nuova avventura"».
Elisa Ambanelli, che ha lasciato la direzione del canale televisivo del Gruppo L'Espresso All Music nel luglio scorso, motiva così la sua scelta professionale: "Ho vagliato numerose proposte nel breve periodo di pausa che ho scelto di prendere. Sono sicura di aver fatto per me la scelta più stimolante; Endemol Italia è una grande realtà produttiva che sono certa mi consentirà di crescere ancora professionalmente. Sono felice di rientrare in Endemol e di tornare a lavorare con Paolo Bassetti che ha sempre creduto nelle mie capacità e nell'apporto che la mia personale esperienza può dare all'azienda".
Nata a Parma, Elisa Ambanelli si laurea in lettere moderne nel 1992. La prima esperienza in Tv risale al 1993 a Italia 1, rete televisiva del gruppo Mediaset.
Nella rete - allora diretta da Carlo Vetrugno - si occupa dapprima del marketing editoriale e in seguito passa alla redazione cinema e telefilm. Si specializza in acquisizione diritti e partecipa ai principali mercati internazionali.
Nel 1997, la direzione della rete passa a Giorgio Gori ed Elisa Ambanelli si cimenta nel nuovo incarico di Responsabile delle Produzioni per la rete. Due anni dopo, a Gori subentra Roberto Giovalli ed Ambanelli diventa Responsabile del palinsesto operativo, della redazione cinema e telefilm e programmazione e promozione di rete.
Nel 2000 segue Roberto Giovalli a La 7 con l'incarico di Direttore Programmi.
Nel 2001 diventa Responsabile dei programmi dell'intrattenimento leggero della sede di Milano di Endemol Italia. Nel 2005 Marco Benedetto, AD del Gruppo Editoriale l'Espresso, le propone la direzione del canale appena acquisito dal gruppo All Music.
È stata il primo Direttore donna di una Tv generalista.