Endemol: le dimissioni di Ynon Kreiz

Le difficoltà e il forte indebitamento di Endemol, che si ripercuotono parzialmente anche su Mediaset, hanno portato all’uscita del CEO Kreiz. Per ora prendono i poteri Marco Bassetti e Just Spee.

Vediamo cosa ha scritto in proposito nei giorni scorsi il sito di 'Il Sole 24 Ore':

«Endemol Group, gruppo di produzione di programmi per la Televisione e per i digital media, ha annunciato che Ynon Kreiz si è dimesso dalla carica di Chairman e Chief Executive Officer. Il Board ha incaricato Marco Bassetti (che da presidente non executive diventa presidente executive), e Just Spee, Chief Financial Officer del Gruppo, di dirigere il business ad interim. Inoltre Charles Allen, direttore non-esecutivo di Endemol, è stato incaricato di coordinare con il Board le azioni e le decisioni più importanti.

Le operazioni a livello locale, nei vari Paesi, e le funzioni del Gruppo continueranno normalmente sotto la direzione dei relativi Amministratori Delegati, che risponderanno a Marco Bassetti e Just Spee, unitamente, fino a quando non sarà nominato un nuovo Chief Executive.
Questi cambiamenti sono effettivi a partire dal 24 giugno 2011.
Secondo Allean "Endemol ha solide prospettive per il futuro e il gruppo continuerà a focalizzarsi sulla propria strategia creativa, che è alla base del suo business. È stato costituito un comitato del Board che ha già iniziato a cercare un sostituto di Ynon. Nel frattempo, Marco e Just, che insieme rappresentano una forte fusione tra esperienza operativa e finanziaria, continueranno a garantire la solidità del Gruppo. Saranno supportati da un forte team di produttori in tutto il mondo, ognuno dei quali, in questi anni, è stato determinante per far diventare Endemol il leader globale che è oggi".

Pubblica i tuoi commenti