Epilogo in Sardegna per Antenna 1?

Ha interrotto le trasmissioni un’altra emittente televisiva storica nel panorama dell’informazione sarda. Si tratta della seconda emittente televisiva di Sassari, Antenna 1.

Si è spenta un'altra emittente televisiva storica nel panorama dell'informazione isolano. Stiamo parlando della seconda emittente televisiva di Sassari, Antenna 1 (l'altra è Telegi).

Antenna 1 era nata nel 1989 da un idea dei fratelli Lucio e Gianni Coni (che erano anche proprietari di Radio Zero, oggi edita da Giuseppe Ruiu). La sua sede era ubicata in Z. I. Predda Niedda Nord Strada 3, 07100 Sassari, tel. 079262225/29/35; il suo numero di LCN era il 12 ed il canale trasmissivo il 44 da Monte Oro.
10 erano i dipendenti, tra giornalisti e tecnici, che qui prestavano la loro opera. All'interno del suo mux dopo il passaggio al DTT erano presenti 6 canali: Antenna 1 Notizie, Antenna 1 Sport, Antenna 1 Commerciale, Antenna 1 Cultura, Telenord Sardegna e Teleobbiettivo Sassari.

L'attuale editore Salvatore Sechi entrò in società nel 2004 come socio di minoranza, poi nel 2005 acquisì le quote di maggioranza della società assieme al socio Peppino Sechi. A decretare la fine della Tv, oltre alla crisi imperante (i lavoratori erano in cassa integrazione a scacchiera), è stato lo spegnimento del ponte trasmissivo ubicato a Monte Oro, appunto, per il mancato pagamento dei canoni d'affitto. Da qui la decisione della proprietà di procedere allo sfratto esecutivo degli impianti della Tv dalla postazione in cui erano ubicati. Chiude così mestamente, almeno per ora e salvo 'resurrezioni', un'altra delle voci che per anni hanno raccontato il Nord dell'isola.

Pubblica i tuoi commenti