Euphon si riorganizza e si affida ad Alberto Garbarini

Il Cda di Euphon ha approvato una importante riorganizzazione interna, per far fronte alla attuale fase di stagnazione del mercato. Alberto Garbarini è stato nominato direttore generale della Divisione Italia del gruppo.

I dati relativi ai primi tre trimestri del 2002 di Euphon hanno più o meno confermato il trend registrato nella prima metà dell'anno: il giro d'affari del gruppo è così sceso del 32,7%, toccando i 70,68 milioni di euro. Una riduzione determinata da un calo dei volumi e dei prezzi, mentre il numero di clienti non ha subito modifiche (ma la crisi di Fiat Auto, uno dei clienti principali, naturalmente, pesa).

Con questi grigi presupposti e allo scopo di semplificare la struttura societaria, il Cda di Euphon ha recentemente approvato una riorganizzazione interna, razionalizzando le locations, migliorando l'efficienza negli acquisti e riducendo i costi di back office, con risparmi valutati in "almeno 6 milioni di euro".

Ad annunciarlo è stata una nota del gruppo (quotato al Nuovo Mercato, peraltro con scarsa fortuna), che ha precisato che il piano, realizzato con AT Kearney, inizierà ad essere implementato nel 2003, per andare a pieno regime nel 2004.

Nella nuova struttura la capogruppo Euphon controllerà Euphon Spagna e tre società (dalle attuali 26), cui faranno capo le attività italiane: Euphon Communication (eventi, sistemi audiovisivi ecc.), SBP (produzione Tv) e Blue Gold (produzione pubblicitaria e cinetelevisiva).

Nella nota sono contenute anche prime indicazioni gestionali sul bilancio consolidato 2002, che dovrebbe registrare 100 milioni di euro circa di fatturato e un "margine operativo lordo" intorno agli 8 milioni. L'obiettivo di medio periodo (fino al 2004) rimane quello di modificare il mix di fatturato, incrementando il contributo derivante dalla produzione televisiva, considerata l'area con la "marginalità" migliore.

Per il segmento relativo ai sistemi ed eventi audiovisivi, il gruppo guarda con interesse al settore della pubblica amministrazione, stimando buoni investimenti del Governo in questo contesto.

Ultima notizia, altrettanto importante: Alberto Garbarini, già direttore delle attività di produzione e post-produzione televisiva, è stato promosso e nominato direttore generale della Divisione Italia del gruppo Euphon. A lui faranno dunque direttamente capo le attività di Sbp e Blue Gold.

Pubblica i tuoi commenti