Michael Peters ha presentato al recente MIPCOM di Cannes le ultime innovazioni di Euronews in campo televisivo, digitale e B2B.
Sulla scia del successo ottenuto nel 2012, Michael Peters ha presentato ai partecipanti del recente MIPCOM a Cannes le ultime innovazioni di Euronews in campo televisivo, digitale e B2B. L'Amministratore Delegato ha confermato l'obiettivo strategico di Euronews di trasformare l'azienda in una media company globale offrendo “il contenuto giusto, nel posto giusto, al momento giusto”.
Per celebrare il suo ventesimo anniversario, Euronews intanto si rifà il look grazie a un design completamente rinnovato
A partire da martedì 8 ottobre alle ore 14 gli spettatori di tutto il mondo possono scoprire il nuovo look on-air delle trasmissioni, caratterizzate da un ritmo più vivace e un layout razionalizzato dello schermo, che confermano il posizionamento di Euronews come “principale canale di notizie d'Europa”.
Il nuovo look favorirà la copertura live e in diretta delle notizie. Migliora la visibilità su schermo dei programmi del canale grazie all'utilizzo di codici di colore ripetuti che creano indicatori visivi per gli spettatori.
In occasione del restyling verrà attivato un innovativo orologio girevole che mostra l'ora in 65 città tra le più grandi al mondo. Euronews è il primo canale di informazione al mondo ad avvalersi di un orologio di questo tipo.
Euronews ha anche rinnovato il look del meteo inserendo i grandi monumenti d'Europa e del mondo come sfondo accattivante per la trasmissione. Seguendo lo stesso concept, anche la progettazione degli spazi pubblicitari è costruita attorno al tema del mondo in movimento.
Inoltre, il programma di appuntamenti, il calendario di eventi culturali da non perdere selezionati da Euronews avrà una nuova veste più vivace e comprensibile.
Gli account Twitter dei giornalisti e dei corrispondenti di Euronews verranno visualizzati durante i loro servizi. Questo è più di una semplice promozione passiva, dal momento che punta a creare un nesso reale tra il pubblico e i volti di Euronews, in modo che gli spettatori possano tenere traccia di come i giornalisti di Euronews seguono le notizie.
Il nuovo look rappresenta più di un semplice aggiornamento grafico; è il primo passo verso una trasformazione completa del canale e delle sue piattaforme digitali. Il nuovo design verrà presentato alla fine del 2014, in contemporanea con l'inaugurazione del nuovo quartier generale della media company in costruzione a Lione.
Euronews sarà altresì la prima media company ad essere disponibile su Google Glass, in partnership con la start-up Watchup. La versione beta dell'applicazione verrà lanciata su Google Glass il 19 ottobre 2013.
Euronews è stata selezionata per entrare a far parte di questo progetto innovativo dal momento che il canale è da sempre considerato un pioniere nell'adattamento di contenuti alle nuove forme di fruizione on line delle notizie. Nell'applicazione sviluppata da Watchup, Euronews sarà presentata come parte di una line-up molto selettiva di media internazionali.
Gli 8.000 possessori/tester di Google Glass negli Stati Uniti avranno un accesso di alta qualità alle news prodotte da Euronews (video e testi) in Inglese, a partire dal 19 ottobre, quando Watchup per Glass sarà presentato alla conferenza annuale dell'Associazione di News online ad Atlanta.
I primi dispositivi Google Glass saranno disponibili per il pubblico degli Stati Uniti nel corso del 2014.
Euronews pubblica ora i suoi news feeds in 10 lingue su Flipboard, mettendo il suo punto di vista unico, garanzia di imparzialità e indipendenza, a disposizione dei milioni di lettori del primo social magazine al mondo.
Flipboard permette agli utenti di creare il proprio magazine dal design intuitivo per raccogliere notizie e altri contenuti dai principali media e social network.
Euronews ha poi sviluppato le applicazioni mobili "Euronews" e "Express Euronews" per dispositivi mobili, smartphone e tablet e ha appena annunciato tre nuovi accordi siglati con BlackBerry, Nokia e Samsung.
In 20 anni Euronews ha costruito uno dei maggiori network di mezzi di informazione, con circa mezzo milione di abbonati, edizioni in 13 lingue e 400 giornalisti provenienti da 30 Paesi.
Euronews è anche il canale di informazione più seguito in Europa, un vero e proprio hub e una piattaforma multimediale dalla portata innovativa in diversi campi: il brand di notizie con la presenza più forte sulle smartTV di tutto il mondo, Premium partner di YouTube ed esperto certificato MCN sul social network n°1 al mondo per la condivisione di video, tra i player più importanti del settore web.
Euronews è anche una stazione web radio gratuita, disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 in tutto il mondo in sei lingue, che offre numerose applicazioni gratuite per tutti i tipi di sistemi operativi e dispositivi mobili.