Euronics: un canale radio con Music Box

Euronics in collaborazione con Music Box ha inaugurato un canale radio che, alternando entertainment e informazione, contribuirà a rendere l’esperienza d’acquisto un evento ancora più piacevole e darà ulteriore omogeneità alla comunicazione del Gruppo all’interno di tutti i PdV dell’insegna.

Nel mese di giugno sono iniziate le trasmissioni di Radio Euronics, un nuovo mezzo di comunicazione Instore per rendere sempre più attraente e stimolante per il Consumatore la visita dei Punti Vendita del gruppo.

Radio Euronics, realizzata con la collaborazione di Music Box, è diffusa via satellite all'interno dei Punti Vendita della Catena e trasmette un palinsesto così strutturato:

* Musica di successo, continuamente aggiornata con le ultime novità, attingendo a un archivio di oltre 50.000 brani: si alterneranno diversi generi musicali, dalle "hit" delle star internazionali, alle melodie italiane, ai grandi successi degli ultimi anni;

* Spot promozionali (es. offerte del volantone, promozione finanziaria) e istituzionali (es. 10 Garanzie, specializzazione nei diversi settori merceologici);

* "Pillole" di informazione per spiegare al Consumatore il significato delle ultime novità tecnologiche, quali Alta Definizione, Wi-Fi e processori di ultima generazione.

Radio Euronics permetterà anche di trasmettere via web segnali personalizzati secondo le esigenze del singolo Socio: sarà possibile, ad esempio, mandare in onda spot per l'inaugurazione di un Punto Vendita, l'anniversario di un'apertura o una promozione locale.

Il Gruppo Euronics ha scelto questa strada perché è ormai evidente l'emergere di due importanti fenomeni:

* la richiesta di intrattenimento dei consumatori nella loro shopping experience;

* il fatto che alcune scelte d'acquisto, dettate dai nuovi bisogni, vengono effettuate in maniera impulsiva all'interno del Punto di Vendita.

Per questo la comunicazione pubblicitaria non può più limitarsi a raggiungere i consumatori nel loro ambiente domestico, ma deve estendere il proprio raggio d'azione nei luoghi e nei momenti dedicati agli acquisti, possibilmente attraverso mezzi divertenti e maggiormente coinvolgenti.

La Radio Instore Euronics è quindi un ulteriore strumento di comunicazione che va ad integrarsi con quelli già utilizzati: Volantino, Tv, Radio, Internet e Digitale Terrestre.

Euronics, gruppo leader nella distribuzione di elettrodomestici e elettronica di consumo, nasce nel 1999 come evoluzione dello storico marchio GET. I 37 soci di Euronics sono Aziende indipendenti ed autonome, presenti in tutto il mercato italiano, che hanno scelto di unire competenza e potenziale distributivo per sviluppare sinergie organizzative e di marketing sotto un'unica insegna.

I Punti Vendita sono attualmente 238 e sviluppano una superficie espositiva totale di oltre 280.000 mq. La copertura territoriale è integrata dalla presenza di 500 negozi di prossimità, che operano in affiliazione con insegna Euronics Point.

La capacità di crescita del Gruppo è testimoniata dalle 72 nuove aperture realizzate negli ultimi 3 anni. Il Gruppo Euronics ha espresso nel 2005 un fatturato di oltre 1.400 mln di Euro (Iva esclusa) e conta 4775 dipendenti.

Euronics Italia è inoltre membro di Euronics International, presente in 22 Paesi europei con 8.700 punti vendita per un fatturato complessivo nel 2005 di 9.9 mld di Euro.

Il Gruppo si sta muovendo trasversalmente anche nei nuovi canali di distribuzione all'avanguardia tecnologica: sono infatti attivi "ShopOnLine", l'E-Commerce accessibile dal sito internet istituzionale, e il T-Commerce, fruibile sul digitale terrestre di Italia Uno.

Music Box, tv musicale in onda su Sky 821, digitale terrestre e Tv di Fastweb, è il primo e unico canale interattivo 24 ore su 24 con un palinsesto creato esclusivamente grazie alle decisioni e al gusto del suo pubblico. I videoclip scelti dai telespettatori, le puntate tematiche sui video di tutto il mondo, gli sms subito in onda, la possibilità di effettuare dal sito www.musicbox.it il download dei video da scaricare sul videolettore Music Box: tutto ciò ha dato vita alla prima community interattiva.

Per tutto il giorno musica e discussioni sui temi più diversi tengono insieme il "popolo di Music Box".

Va citato anche il successo di vendite del videolettore Music Box che si è collocato al primo posto nella classifica di vendite dei lettori mp3 del 2005 stilata da GFK, uno dei più autorevoli, superando persino l'iPod Mini di Apple.

Music Box è anche sintonizzata su tutti gli aerei in volo della flotta Alitalia e sui videowall e i monitor di discoteche, negozi musicali, centri commerciali, fast food e locali di ritrovo.

Ad oggi sviluppa oltre 6.000.000 di contatti a settimana (dati Eurisko), riceve più di un milione di sms al giorno e grazie ai suoi innovativi programmi è sempre in costante incremento.

I programmi sono suddivisi in blocchi da 2 o 3 minuti, realizzati con il linguaggio, la tecnica ed il ritmo dei videoclip, in modo da fondersi armoniosamente con la programmazione musicale senza interrompere il flusso portante del canale.

Pubblica i tuoi commenti