Ci siamo: Europa 7 HD ha acceso il suo primo trasmettitore a Roma. Nei prossimi giorni la rete si estenderà. E il decoder sarà in vendita dal 2 agosto.
Vediamo la notizia, di assoluto rilievo, da www.digital-sat.it:
«Con un comunicato stampa inviato ai principali organi d'informazione, il Gruppo Europa 7 ha annunciato che nella giornata odierna è stato acceso il primo trasmettitore in modalità DVB-T2, operante nella zona di Roma. Viene altresì annunciato che, a partire da lunedì prossimo, il decoder 7Box sarà acquistabile on-line dal sito ufficiale dell'emittente.
Qui di seguito il comunicato nella sua interezza:
“Il 28 luglio 1999 Europa 7 otteneva la concessione a trasmettere su tutto il territorio nazionale.
Il 28 luglio 2010, dopo undici anni di battaglie legali per ottenere le frequenze che le sarebbero dovute essere assegnate nel 1999, Europa 7 è lieta di poter annunciare l'accensione del primo trasmettitore della propria rete nazionale, che inizierà a servire Roma e provincia nella nuovissima tecnologia DVB-T2.
Nei prossimi giorni seguiranno altre accensioni per servire, in rapida successione, Milano,Torino, Genova, Udine, Venezia, Bologna, Ancona, Pescara, Palermo, Cagliari, e così via.
Saranno trasmessi 11 canali a pagamento, di cui 7 in HD e 1 canale gratuito (FLY) dedicato all'informazione indipendente, alla satira ed alla cultura.
Per ricevere i programmi di Europa 7 trasmessi nella tecnologia DVB-T2, attivata da Europa 7 prima nel mondo, sarà necessario munirsi del decoder 7BOX (sevenbox), in vendita dal 2 agosto sul sito www.europa7.it. Il decoder 7BOX permette inoltre di ricevere anche i programmi del digitale terrestre, senza i problemi dei decoder tradizionali.
Il decoder 7BOX permetterà di ricevere i programmi di Europa 7 in alta definizione sui televisori HD ed in 3D sui televisori 3D, permetterà inoltre la ricezione dei programmi di Europa 7 con la qualità dell'alta definizione anche con i vecchi televisori.
La battaglia giudiziaria di questi undici anni è stata condotta da Europa 7 sia per tutelare i propri diritti che per permettere ai telespettatori di poter ascoltare un'altra voce, completamente indipendente, nel panorama dell'informazione televisiva italiana ed è per questo che Europa 7 offrirà il canale di informazione FLY completamente gratuito, che andrà sempre più arricchendosi di contenuti nelle prossime settimane.
Europa 7 è fiduciosa che i telespettatori sapranno apprezzare lo sforzo che verrà fatto in questa direzione».
Da parte nostra, i migliori e sinceri auguri alla nuova Europa 7 finalmente in onda.