Colpo ‘a sorpresa’ di Di Stefano che fa nascere in accordo con la Lega di Serie B la piattaforma della categoria ‘cadetta’ di calcio. Per seguire le partite (in alta qualità T2) occorrono tuttavia un specifico decoder o un tv già attrezzato. Massimo Caputi a capo dei programmi.
Ecco quanto ha scritto il sito www.digital-sat.it:
“Da sabato 13 ottobre è possibile seguire le partite di serie B sul nuovo canale della Lega di Serie B, 'Serie B Tv'. La nuova piattaforma, fortemente voluto dai 22 presidenti della serie cadetta, trasmetterà sul digitale terrestre di seconda generazione, con una qualità vicina all'Hd, e permetterà ai tifosi di seguire la propria squadra dal divano di casa, grazie ad uno speciale decoder, sia nella propria città che in trasferta…
Il progetto, spiegano il presidente della Lega di serie B; Andrea Abodi, e Francesco Di Stefano, patron di Europa 7, partner tecnico dell'iniziativa, ha un potenziale bacino di utenza di 15 milioni di telespettatori, tifosi delle squadre di serie B. Un sicuro successo, secondo Di Stefano, che conta "di raggiungere il break-even in tre anni".
Le 9 partite di serie B che tradizionalmente vengono giocate il sabato e la domenica saranno tutte trasmesse e saranno precedute e seguite da interviste raccolte a bordo campo e negli spogliatoi dai giornalisti del nuovo canale, coordinati da Massimo Caputi, direttore editoriale della piattaforma.
Le partite verranno anche trasmesse in replica durante la settimana, correlate da commenti e highlights. Di anticipi e posticipi, invece, quest'anno sarà possibile vedere gli highlights.
L'alleanza tra la Lega di Serie B e il partner tecnico Europa 7 ha permesso di realizzare un "progetto che ha il passo corto, ma duraturo - assicura il presidente Abodi - e che si distingue nettamente dalle esperienze del passato, con epiloghi poco dignitosi, come quella di Dahlia Tv".
Serie B Tv, invece, si propone di coniugare "un'esperienza tecnologica complessa ma felicissima come quella del digitale di seconda generazione - aggiunge Abodi - ai valori che la serie B vuole comunicare a tifosi e spettatori, e cioè un modo di fare calcio diverso da quello tradizionale".
Grande importanza avrà perciò lo stile utilizzato dai giornalisti che commenteranno le partite, assicura Massimo Caputi. "Il fatto che la Lega di Serie B sia l'editore - spiega Caputi - obbliga a porsi in maniera diversa nei confronti degli utenti, con un linguaggio da parte dei telecronisti che si giusto e adeguato" e "spinge anche a curare di più l'aspetto educativo, per cercare di far crescere i tifosi" anche attraverso una maggiore attenzione a spiegare e far capire al pubblico le regole del calcio”…
Com'è possibile vedere Serie B Tv? Serie B Tv è visibile sul digitale terrestre DVB-T2 in alta qualità. Per riceverlo è necessario avere un decoder DVB-T2 completo di smart card Europa7 HD o un tv DVB-T2 completo di CAM e smart card Europa7 HD.
Quanto costa l'abbonamento? L'abbonamento a Serie B Tv costa 99,90 euro l'anno + 39,90 euro di attivazione. Il decoder ha un costo di 129,90 euro. Attualmente è attiva una promozione per l'acquisto del decoder Europa7 DVB-T2 Full HD a 128,90 euro + 1 euro l'anno (invece di 99,90 euro) per l'abbonamento a Serie B Tv e solo 14,90 euro l'anno (invece di 39,90 euro) per l'attivazione. Totale 144,80 euro. Per gli utenti che hanno acquistato un televisore DVB-T2, con 99,90 euro si acquista la CAM HD + 1 mese di Serie B Tv + 14,90 euro di attivazione”.