Il 10 giugno avranno inizio in Francia gli Europei di calcio, che per un mese intero catalizzeranno l’attenzione di tutto gli amanti del calcio e anche di tanti altri, in sostanza di quasi tutto il pubblico Tv.
Le trattative con l’UEFA della Rai per avere l’esclusiva della diffusione in chiaro almeno di buona parte degli incontri, con Sky che invece si prenderà tutte le partite per la diffusione ‘pay’, sono andate avanti a lungo ma ora era evidentemente il momento di ‘quagliare’.
L'accordo raggiunto prevede che la Rai trasmetta 27 partite (Sky dovrebbe invece trasmetterle tutte, 51), ovvero più della metà, con naturalmente tutte le partite dell’Italia (dalle prime tre, garantite, a un massimo di sette se la squadra azzurra arriverà in finale), che peraltro è obbligatorio diffondere anche in chiaro. Ci saranno poi i quattro migliori ottavi, i quarti, le semifinali e la finale; gli highlights delle altre 24 gare saranno ugualmente a disposizione della Rai e potranno essere trasmesse dopo mezz’ora dal fischio finale.
La Tv di Stato dovrebbe infine avere la garanzia che le sue 27 partite non verrebbero mandate in onda da altre emittenti in chiaro prima di una settimana.
Quanto al costo di tutta l’operazione per la Rai, stando a un informato articolo di ‘Repubblica’, “la prima offerta della Rai, bocciata in autunno, era di 54 milioni per 23 partite. Ora la Televisione pubblica può spingersi fino a 70. Le uscite complessive di Viale Mazzini sfonderanno il tetto dei 100 milioni per le spese vive di produzione dell'evento. L'Uefa inizialmente chiedeva almeno 130 milioni, considerando che questo Europeo somiglia, per formula e numeri, a un piccolo mondiale”.
Ci saranno poi, in agosto, le Olimpiadi, in quest’anno sportivo come nessun altro prima (e si spera che questo dia una mano anche sul fronte pubblicitario), e qui la Rai aveva a suo tempo raggiunto, sotto Gubitosi, un accordo con Sky per avere l’esclusiva assoluta dell’evento. Saranno all’opera Raidue ancora come ‘canale olimpico’, Raiuno (per alcuni eventi), Rai Sport 1 e Rai Sport 2. E vedremo se queste reti basteranno.
[…] sono state quasi 400.000. Dati che assumono un significato particolare in previsione degli Europei di calcio in occasione dei quali Rai trasmetterà 27 partite in simulcast, considerando anche le ottime […]