Eutelsat arriva in Australia

Il nuovo satellite W5 utilizzato durante il Gran Prix di Formula 1 di Melbourne per collegamenti “single hop” in diretta Tv verso l’Europa.

Con una trasmissione Tv in diretta da Melbourne durante il Gran Premio di Formula 1, il nuovo satellite W5 ha ufficialmente esteso l'area raggiunta dalla copertura di Eutelsat all'Australia, fino alla costa sud-orientale.

La trasmissione è stata effettuata per conto della pay-tv tedesca Premiere, che trasmette via satellite e via cavo in Germania ed in Austria. Il fornitore dei servizi di contribuzione di Premiere, MTI, ha trasmesso in diretta da Melbourne con un'antenna mobile quattro canali digitali via W5, fino al proprio teleporto situato a Monaco di Baviera.

I quattro segnali in diretta Tv generati a Melbourne contenevano quattro riprese soggettive della gara effettuate da differenti angolazioni e sono stati inseriti in diretta nella programmazione di Premiere per la fruizione in multiregia da parte dei telespettatori.

Giuliano Berretta, presidente e CEO di Eutelsat S.A., ha così espresso la propria soddisfazione per l'esito dell'iniziativa: "Il nuovo satellite di Eutelsat W5 ha dimostrato di essere in grado di collegare con successo Europa ed Australia, con un solo passaggio per l'orbita geostazionaria. Con il W5 e con i tre satelliti Atlantic Bird in posizione atlantica, tutti lanciati negli ultimi 18 mesi, Eutelsat ha espanso la propria copertura geografica dall'Atlantico fino al Pacifico. Ciò ci permette di disporre di un pacchetto di servizi, da offrire ai nostri sempre più numerosi utilizzatori, che ben si adatta a comunicazioni regionali ed intercontinentali".

Pubblica i tuoi commenti