Eutelsat presenta a Cagliari Skylogic Mediterraneo

Si tratta di una nuova piattaforma per telecomunicazioni satellitari a banda larga. La Regione Sardegna, prima area italiana all digital, ospiterà un nuovo teleporto internazionale, simbolo dell’innovazione e dell’avanguardia nelle telecomunicazioni via satellite. La presentazione domani a Cagliari.

Skylogic Mediterraneo sarà una grande e innovativa infrastruttura, operativa a partire dai primi mesi del 2009, che offrirà nuove opportunità per il mercato delle TLC e della Televisione in tutto il bacino del Mediterraneo. Questo nuovo teleporto, situato a Macchiareddu (zona industriale di Cagliari), sarà in grado di fornire una varietà di servizi video - broadcasting, contribuzione, gestione di piattaforme Tv, servizi di playout (mixaggio di palinsesti delle emittenti televisive e cripttaggio) costituendo così il futuro polo dei servizi video a valore aggiunto di Eutelsat, nonché un'infrastruttura di reti per la trasmissione di dati - trunking e IP

Saranno inoltre disponibili servizi di broadcasting e bidirezionali per terminali mobili in banda S. Il Teleporto sarà anche dotato di grandi antenne per fornire collegamenti con l'Africa attraverso i nuovi satelliti di Eutelsat in banda C (4-6 GHz). Le prospettive e le potenzialità di questa nuova infrastruttura saranno presentate a Cagliari nel corso di un convegno intitolato "Le infrastrutture digitali in Sardegna", che si terrà domani, mercoledì 2 luglio, dalle ore 11.00 - alle 13.00, presso la Banca CIS - Sala Auditorium, Viale Bonaria - Cagliari.

È un evento patrocinato dalla Regione Sardegna e realizzato in collaborazione con l'Osservatorio Banda Larga e DGTVi. Il convegno sarà moderato dal giornalista Marco Mele de 'Il Sole 24 Ore'.

Questo il programma:

Prima sessione

I satelliti al servizio di DTT, banda larga, servizi marittimi:

Arduino Patacchini, Amministratore Delegato Skylogic

Egidio Viggiani, Segretario Generale DGTVi

Cristoforo Morandini, Direttore Osservatorio Banda Larga

Carlo Muzio, Progettista tlc marittime

Seconda sessione

Il Teleporto del Mediterraneo: una nuova opportunità per la Sardegna:

Renato Soru, Presidente Regione Sardegna

Giuliano Berretta, Presidente e CEO Eutelsat

Domenico Arcuri, Amministratore Delegato Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa S.p.A.

Alberto Scanu, Presidente dell'Associazione Industriali di Cagliari

Claudio Scajola, Ministro dello Sviluppo Economico (invitato).

Pubblica i tuoi commenti