Ci sono dei servizi giudicati ‘falsi’ dietro il clmoroso licenziamento di Fabio e Mingo, inviati del Tg satirico di Mediaset ‘Striscia la notizia’. Dopo giorni di silenzio in seguito all’allontanamento dei due dal programma con promessa di future spiegazioni, l’altra sera, nel corso del programma, il Gabibbo ha spiegato i motivi della decisione: “Abbiamo acclarato che il caso di qualche tempo fa della maga sudamericana non esiste e anche il caso del falso avvocato era una messa in scena. A noi già questo basta”.
Un colpo per un programma come ‘Striscia’, che si è sempre posta come paladina della verità pronta a smascherare imbroglioni, truffe e storture varie, mentre due dei suoi volti storici avebbero preso in giro in questi casi i telespettatori, a detta dello stesso programma, che dunque cerca di preservare a ogni costo la propria credibilità.
E dopo un lungo e imbarazzato silenzio, a stretto giro è arrivata anche una criptica e allusiva replica di Fabio e Mingo: “Ci meravigliamo per il contenuto delle frasi riportate dal Gabibbo nella trasmissione, in quanto noi ci siamo sempre prodigati per rendere al meglio la nostra prestazione di attori nell’ambito dei servizi, prodotti esclusivamente nel rispetto delle precise indicazioni ricevute, assecondando, sempre, gli autori del programma nella scelta e nelle modalità di esecuzione dei servizi stessi”.
Rimane comunque il fatto di due servizi che sarebbero stati costruiti ad arte, su storie e con personaggi falsi e ‘Striscia’ non esclude neppure di passare alle vie legali. Fabio e Mingo - Fabio De Nunzio e Domenico De Pasquale sono entrambi originari della Puglia e hanno avuto carriere legate al teatro e alla Televisione, soprattutto regionale, fino al 1997, anno in cui hanno iniziato la collaborazione con Striscia la Notizia. In questi hanno realizzato servizi di denuncia verso lo spreco di soldi pubblici con uno stile particolare. Mentre Mingo si fa portavoce e leader del servizio, Fabio (il ‘grasso’ dei due) resta infatti muto e non agisce in alcun modo.
Uno stile che ne ha fatto i personaggi più longevi del programma. Fino a pochi giorni fa.