Fabrizio Bocci, Direttore Tecnico RTV 38

Millecanali Convegno Digital Newsroom –

Good News, l’uso della tecnologia per contenere i costi dell’informazione.

Attiva dal 1975 in Toscana, la Tv generalista RTV 38, col DVB-T ha inserito moltissime news nel palinsesto e approntato il sistema dell'informazione in una sola estate.
Dopo aver spiegato le proprie esigenze, in SI Media hanno eseguito le personalizzazioni indispensabili per la creazione di news su file e altre customizzazioni.
Noi non disponiamo di troupea interne e le camere in studio sono solo remotate. I giornalisti lavorano in redazione, altri vanno sul campo per le interviste e in alcune zone ci sono accordi con freelance, che confezionano i servizi e li spediscono via ftp e più raramente via ponte radio.
I contenuti sono ingestati nel sistema di storage e catalogati “a senso”, mediante rilascio in una cartella o sottocartella determinata. Dopo un controllo di formato e una validazione o transcodifica, i contenuti diventano Asset interni e da qui inizia il lavoro di confezione della specifica news, con interfaccia di editing simile ad altri prodotti, con info, testo dello speaker, preview della clip in bassa qualità, punti di mark in e mark out, indicazioni di metadati; poi la news viene inserita - una volta 'finita' - nella scaletta del telegiornale e messa in onda.
Da qui è possibile cambiare in tempo reale quello che è disponibile per il playout e anche il titolo della grafica associata, decidere parametri come “web” e “descrizione web” per una esportazione e pubblicazione automatica dalla scaletta del Tg verso Youtube.
Sono possibili due livelli di grafica diversi, uno manuale e uno automatico realizzato con strumenti di Class-X triggerati dal sistema SI Media di playout.
La gestione dei costi delle news avviene in automatico, secondo un listino concordato con ogni collaboratore esterno.
La squadra, che produce circa 12 ore, di cui 7 in diretta al giorno, è composta da sette tecnici e dieci giornalisti professionisti, di cui in redazione ce ne sono solo sette, perché gli altri realizzano talk show e dibattiti politici.

Pubblica i tuoi commenti