Raccolta in crescita per Switchover Media, che amplia anche l’accordo con Prs Mediagroup e annuncia nuovi canali.
Switchover Media, editore dei canali in chiaro rivolti ai bambini e alle famiglie K2 e Frisbee (DTT canali 41-44 e Sky canali 626-627) e della pay tv dedicata ai giovani maschi GXT (Sky 146 e 147), rafforza la propria posizione sul mercato televisivo italiano.
Nei primi 9 mesi dell'anno fiscale 2012 (luglio 11 - marzo 12), la raccolta pubblicitaria curata da Prs Mediagroup ha registrato un incremento dell'82% rispetto allo stesso periodo del 2011. Le previsioni per la chiusura d'anno fiscale (al 30 giugno 2012) si assestano su 30 milioni di Euro di raccolta complessiva. Da maggio, i canali kids di Switchover Media K2 e Frisbee entrano nel panel di rilevazione dell'investimento pubblicitario di Nielsen.
A seguito degli ottimi risultati di raccolta, Switchover Media ha deciso di allargare il proprio accordo con Prs Mediagroup affidando alla concessionaria di Alfredo Bernardini de Pace i nuovi canali in chiaro digitali a target adulto sviluppati dall'editore.
Francesco Nespega, Managing Partner di Switchover Media, ha commentato: “Il successo che i nostri canali kids hanno conseguito in un ambiente particolarmente competitivo ci ha stimolato a cercare nuove sfide editoriali e commerciali insieme a Prs, ovvero la concessionaria con cui abbiamo sviluppato il nostro business iniziale e con cui ci è sembrato naturale allargare il rapporto anche ai due canali a target adulto che stiamo progettando internamente e che saranno in onda sul digitale terrestre nei prossimi mesi”.
Per la direzione dei nuovi canali - un canale d'intrattenimento che sarà on-air entro il prossimo giugno e un canale factual in fase avanzata di sviluppo - Switchover Media si affida a Fabrizio Salini che entra nel Consiglio di Amministrazione della società ed assume il ruolo di Direttore Canali Intrattenimento e Factual.
“L'arrivo di Fabrizio nel management team di Switchover Media - ha aggiunto Nespega - porta un contributo determinante in termini di competenze ed esperienza per il lancio e il consolidamento delle nuove iniziative editoriali, con le quali contiamo di offrire al pubblico contenuti di sicuro appeal e al mercato brand molto profilati e di grande potenziale ai quali associare i propri marchi”.
Dal 2003 al 2011, Salini ha lanciato e poi gestito i canali di intrattenimento di Fox Italia (Fox, Fox Life, Fox Crime, Fox Retro), per poi passare nel 2011 in Sky Italia, dove ha diretto Sky Uno e l'offerta di Sky Cinema.
Switchover Media è nata nel luglio 2009 in seguito alla cessione da parte di Disney di alcuni degli asset italiani di Jetix al management della controllata italiana (oltre al Managing Partner Francesco Nespega, Giorgio Rossi, Partner responsabile dello Sviluppo Commerciale, Giuliano Tranquilli, Partner responsabile dello Sviluppo Programmi & Contenuti, Annalisa Muratori, Partner responsabile di Amministrazione & Finanza).