‘Fantastica Mente’: quando la Radio è di servizio

Il blog della trasmissione radiofonica ‘Fantastica Mente’ è il più visitato del portale di Rai.it. Un vero e proprio “programma di servizio” premiato dall’ascolto e dalla partecipazione degli ascoltatori.

Il blog più "frequentato" del portale della Rai è, al contrario di quel che si potrebbe pensare, quello di una trasmissione "scientifica" che tratta argomenti di carattere psicologico.

Si tratta del programma 'Fantanstica Mente', in onda il sabato alle 12,30 su RadioUno. Il programma è condotto da Cinzia Tani, che insieme allo psichiatra Luigi De Maio affronta in maniera semplice tutte le problematiche dell'animo umano: dalle passioni alle paure, dai sentimenti alle patologie di carattere psicologico e psichiatrico. 'Fantastica Mente' ha anche una presenza "televisiva" nel palinsesto notturno diretto da Gabriele La Porta. Lo scorso anno è nata la collaborazione con Rainet, che ha dato un particolare impulso allo sviluppo del sito www.fantasticamente.rai.it, il cui forum in breve tempo è diventato il più visitato del portale Rai.it.

Oltre all'archivio delle puntate, al forum, alle interviste integrali, sul sito compare una sezione dedicate alle patologie intitolata: "Cosa, chi, come". In questa sezione vengono date spiegazioni semplici ma scientificamente rigorose sulle patologie del sonno, su quelle psicologiche e psichiatriche, offrendo ai navigatori un breviario utilissimo su come affrontare problemi che ormai coinvolgono più del 30% della popolazione mondiale.

Inoltre è da poco attiva una sezione dedicata ad un "data-base" con tutti gli indirizzi dei CSM (centri di salute mentale), dei DSM (Dipartimenti di salute mentale) e degli SPDC (Servizi psichiatrici di diagnosi e cura) inseriti nel Servizio Sanitario Nazionale, suddivisi regione per regione e con tutti gli indirizzi e i numeri di telefono.

Un altro servizio del sito, per coloro che hanno difficoltà a leggere, propone l'ascolto o il download di racconti brevi dei grandi della letteratura mondiale. Cinzia Tani si è offerta a titolo gratuito di registrare i racconti, che via via verranno messi a disposizione sul sito, in collaborazione con l'Unione Italiana Ciechi, che ha particolarmente apprezzato l'iniziativa, patrocinata da Pubblicità Progresso. Dalla collaborazione con l'Unione Italiana Ciechi ha preso anche corpo il progetto di rendere via via disponibili sul sito di 'Fantastica Mente' gli audiolibri già realizzati.

Pubblica i tuoi commenti