Fazio mette d’accordo tutti

Formidabile impresa del conduttore di ‘Che tempo che fa’, che è riuscito ad avere i vertici della Tv pubblica e di quella privata come ospiti nel giro di due giorni. Intanto Morandi spopola su Canale 5…

Davvero due 'bei colpi' di Fabio Fazio, che è riuscito in un'impresa 'memorabile': avere come ospiti nel suo programma su RaiTre 'Che tempo che fa', nel giro di un week-end, nientemeno che il presidente di Mediaset Fedele Confalonieri e il direttore generale della Rai Flavio Cattaneo. 'Agile' e tutto sommato piacevole, sabato, il colloquio con il capo della Tv privata, che si è mostrato non solo affabile e cortese con Fazio ma anche pienamente a suo agio nel ruolo inconsueto di ospite della (concorrente) Tv di Stato; non privo di qualche asperità in più, invece, è stata l'intervista con Cattaneo, che ha tenuto a ribadire le sue posizioni (diverse rispetto a quelle del conduttore) su come si dirige un'azienda grande e importante come la Rai. Ma alla fine anche Cattaneo si è 'disteso' nel corso dell'intervista, dichiarando di aver accettato di venire da Fazio solo perché "era stato invitato", una cosa che magari i responsabili di altri programmi non fanno.

L'intervista a Cattaneo è servita anche a chiarire che, nonostante le tensioni, il rapporto con Celentano non è ancora del tutto compromesso e una futura intesa non è da escludersi ("Celentano si trasformi in produttore e avrà un ampio margine di autonomia, pur nel rispetto delle leggi" - ha suggerito il direttore generale della Rai). Sempre fermo al palo, con una dura vertenza giudiziaria all'orizzonte, invece, il rapporto con Pippo Baudo, che, per Cattaneo, deve sempre, prima di ogni altra cosa, "chiedere scusa" rispetto alle accuse rivolte ai dirigenti della Rai.

Infine va detto che 'a contorno' di cotanti ospiti Fazio aveva anche in trasmissione un sempre combattivo Vittorio Cecchi Gori ("voglio che mi restituiscano il maltolto", e si riferiva soprattuto alle sue Tv) e una sempre esilarante Luciana Littizzetto. Cecchi Gori ha persino ipotizzato, neppure troppo scherzosamente, di ricavare una sit-com ('Casa Valorio') dalle sue disavventure casalinghe con Valeria Marini.

Ma parliamo per un attimo, per concludere, di ascolti degli ultimi giorni: hanno chiuso con il botto, giovedì, 'Il grande fratello' (a seguire la vittoria di Jonathan è stata una bella fetta del pubblico Tv, pari al 40% di share) e soprattutto venerdì 'Un medico in famiglia', salito fino alla straosferica cifra del 41.61% di share).

Sabato consueta netta vittoria di Maria De Filippi sul povero Panariello, mentre domenica sera, come si poteva prevedere, Gianni Morandi ha conseguito un grande risultato su Canale 5 con il suo show speciale per il 60° compleanno, un bel programma (28.62% di share) che ha messo nell'ombra lo sceneggiato di Lizzani (oggetto anche di polemiche leghiste) 'Le cinque giornate di Milano' di RaiUno, che si è fermato al 19.46% di share.

Pubblica i tuoi commenti