I primi dati dell’Osservatorio Fcp-Assoradio relativi al trimestre gennaio-marzo 2008 segnalano che il valore totale del fatturato netto della pubblicità nazionale sul mezzo Radio ha avuto un incremento del 9,7% rispetto allo stesso periodo 2007.
Come ha scritto sul suo sito il periodico 'Pubblicità Italia', «sono stati pubblicati (di recente) i primi dati dell'Osservatorio Fcp-Assoradio, presieduto da Paolo Cannarella, sull'andamento pubblicitario del mezzo radio: nel trimestre gennaio-marzo 2008 il valore totale del fatturato netto della pubblicità nazionale è stato di 96.213.000 euro, con un incremento del 9,7% rispetto allo stesso periodo 2007. Questo incremento è in maggior parte dovuto a un aumento della quantità di spazi venduti, con una conferma del gradimento per il formato '30 secondi', che rappresenta il 58,5% di quota, seguito dal formato '15 secondi', con quota del 25,2%. I dati in possesso dell'Osservatorio Fcp-Assoradio permetteranno nei prossimi mesi di esprimere anche i valori raggiunti dai sottogruppi 'tabellare nazionale' ed 'extratabellare nazionale', voce che racchiude le sponsorizzazioni di programmi o altri format speciali di vendita non tabellare.
Il presidente Fcp (la Federazione delle Concessionarie di Pubblicità; Ndr.) Michele Muzii commenta: "Questa è un'altra importante tappa del processo, avviato dalla nostra Federazione, per fornire a tutti quanti sono interessati al mondo della comunicazione i dati certi, censuari, del fatturato pubblicitario sulla quasi totalità dei più importanti media operanti in Italia. Posso assicurare che proseguiremo con costanza e determinazione verso il completamento dell'informazione sul fatturato di tutti i mezzi che rappresentiamo. È una missione di cui ci sentiamo investiti,visto che solo noi siamo a conoscenza, sino all'ultimo euro, del fatturato della pubblicità in Italia, visto che siamo noi ad emetterlo"».
Nel frattempo, poco dopo l'uscita di questi dati, per un normale e già previsto avvicendamento periodico, alla guida di Fcp-Assoradio è subentrato, al posto di Cannarella, Massimo Colombo, direttore centrale marketing di Manzoni. Colombo sarà il nuovo presidente di Fcp-Assoradio per il prossimo biennio.