Mentre a Mediaset Giordano lascia TgCom24 a favore di Banfi e Brachino passa allo sport, in Parlamento regge l’accordo per arrivare alla ‘prova del fuoco’ per Roberto Fico dei 5 Stelle, che assume la presidenza della Commissione di Vigilanza.
Roberto Fico (M5S), alla fine ce l'ha fatta ed è il nuovo presidente della Commissione di Vigilanza Rai. Lo hanno eletto i componenti della Bicamerale. Su 37 presenti, 29 hanno votato a favore, 5 schede bianche, 1 voto a Minzolini, 1 a Gelmini, 1 voto a De Micheli.
La commissione di Vigilanza Rai ha eletto come vicepresidente il deputato Pdl Giorgio Lainati, che ha ottenuto 15 voti, e il senatore del Pd Salvatore Margiotta, che ne ha ottenuti 13. Segretari sono stati eletti il deputato Pd Michele Anzaldi, con 14 voti e Bruno Molea, Scelta Civica, 11 voti.
"Faremo sicuramente un ottimo lavoro, spero che il faro di questa commissione sia cercare di staccare la politica dall'informazione e dalla Tv di Stato" - ha detto Fico nel suo discorso di insediamento e dopo la discreta 'performance' domenica scorsa dalla Annunziata su RaiTre. Sarà curioso anche vedere come si concilierà la sua attività con le 'sparate' di Grillo contro l'uno o l'altro giornalista o conduttore.
Su un versante decisamente diverso, a Mediaset ci sono nuove cariche nelle strutture giornalistiche. Mario Giordano è il nuovo direttore di Videonews.
Nell'ambito di una riorganizzazione dei vertici dell'informazione Mediaset, Giordano lascia TgCom24 per coordinare la struttura che realizza, tra l'altro, 'Quinta Colonna', 'Quarto Grado', 'Mattino' e 'Pomeriggio 5', 'Domenica Live' e 'Verissimo'. Claudio Brachino assume la direzione giornalistica di Sport Mediaset.
A Ettore Rognoni viene affidato l'incarico di direttore editoriale, con la responsabilità produttiva e il coordinamento dei programmi sportivi.
Alessandro Banfi è il nuovo direttore del sistema all news TgCom24. Rosanna Ragusa, nominata alla guida dell'agenzia interna News Mediaset, è la prima donna a dirigere una testata giornalistica del Gruppo. Clemente Mimun continua a dirigere il Tg5, così come Giovanni Toti resta al comando di Studio Aperto e del Tg4. Riconfermato anche Paolo Liguori nel ruolo di direttore editoriale New Media.
«È un rinnovamento con risorse tutte interne all'azienda - sottolinea Mauro Crippa, direttore generale dell'Informazione Mediaset - , grandi professionisti che hanno già dato ampie prove sul campo. Dalle prossime settimane saremo impegnati su nuovi importanti progetti televisivi. Sfide che potremo affrontare solo così, riorganizzando le nostre news per essere più efficienti e più efficaci».