Fotografia e video al centro dell’interesse alla Fiera di Milano in occasione del Photoshow 20011, edizione milanese.
La fotografia in tutte le sue forme - e anche il video - sono ancora una volta protagonisti dell'edizione milanese di Photoshow, la rassegna delle maggiori novità del mercato internazionale di photo and digital imaging (25-28 Marzo 2011, Fiera Milano City - Pad.3).
Le più avanzate tecnologie digitali ma anche il fascino della fotografia tradizionale; i corsi per i fotografi in erba per carpire i segreti del mestiere e cimentarsi in live-set con modelle; i workshop, i seminari e le letture portfolio per i fotografi professionisti; il mercato dell'antiquariato fotografico per i collezionisti e i nostalgici; gli eventi, gli spettacoli e i concorsi dedicati al grande pubblico: questa è la formula vincente di Photoshow.
Una Fiera divenuta punto di riferimento per il settore dell'Imaging non solo in Italia ma anche all'estero, con un trend in crescita sia in termini di espositori che di visitatori.
La passione per la fotografia contagia un numero sempre crescente di persone, come testimonia il numero di iscritti alla pagina Facebook di Photoshow che con circa 10.000 membri rappresenta il gruppo fotografico più numeroso legato a una Fiera.
Photoshow è dunque anche celebrazione della fotografia come fenomeno sociale. E infine la fotografia come forma d'arte è al centro di Photofestival, il percorso cittadino di mostre fotografiche d'autore nelle gallerie d'arte e nei luoghi più rappresentativi di Milano che per circa un mese (da metà marzo a metà aprile) fa da prologo e da corollario alla Fiera. Giunto alla sua quinta edizione, Photofestival è un progetto fortemente voluto dagli organizzatori di Photoshow con l'obiettivo di coniugare il momento espositivo con un momento culturale che coinvolge la Città di Milano.
Novità di Photoshow 2011 è la concomitanza con la prima edizione di FrameArt Expo - European Fine Art & Frame Exhibition, dedicata a un settore attiguo alla fotografia: quello delle cornici e dell'arte grafica (25-27 marzo 2011, Fiera Milano City - Pad.1).
In conclusione, Photoshow è la manifestazione di riferimento in Italia dedicata all'Imaging.
Una manifestazione che presenta in un unico contesto aree dedicate al trade, agli operatori del settore e al pubblico più in generale.
Forte di circa 300 espositori con tutte le aziende più importanti a presentare prodotti servizi e novità nel campo della fotografia digitale e tradizionale, attrezzature e materiali video, fotolaboratori, minilab, album, cornici, attrezzature per fotografia professionale.
Photoshow ogni anno (negli anni dispari si svolge a Milano negli anni pari a Roma) conta più di 50.000 visitatori.
All'interno dell'area espositiva una parte viene dedicata al Professional Imaging, dove sono raggruppate tutte le aziende che propongono attrezzature e materiali per fotografi e operatori professionali.
Photoshow è a Fiera Milano City, piazzale Carlo Magno, 20149 Milano,
ingresso Porta Colleoni, dal 25 al 28 marzo 2011.