‘Fuori programma’ di nome e di fatto. È iniziata così, all’insegna di una benevola e irresistibile irriverenza, la nuova trasmissione di Fiorello su RadioUno. Il mattatore ha seguito il direttore Mucciante da RadioDue alla prima rete pubblica.
Peccato che duri così poco. 'Fuori programma' è il nuovo radio-show con Fiorello e Marco Baldini che, questa volta, va in onda su RadioUno, invece della “giovane” RadioDue che ha sempre ospitato l'artista siciliano.
La prima puntata di fuori è partita lunedì 5 con il tradizionale repertorio di Fiorello e Baldini ma molto sul filo dell'“edicola di Fiorello”. Canzoni, interventi, imitazione e divertimento di protagonisti e ospiti con la boutade del fuori onda, subito apparso un “falso”.
Fiorello e Baldini, in sostanza, hanno fatto finta di aver lasciato aperto il microfono dello smartphone con cui realizzano la trasmissione. “Come sarà andata?” - si è chiesto Fiorello, ordinando un caffè e lanciandosi in alcune considerazioni: “Si sta bene a Radio1. Certo, nella rete dell'informazione, ci sono alcune cose che non possiamo dire... Non è che possiamo parlare di tutto, per esempio delle migliaia di persone scese in piazza in Argentina per legalizzare la marijuana, con il Papa che ha detto 'Ave Maria', quella notizia non si può dare...”.
La reazione di Flavio Mucciante, direttore di Radio1, è stata divertita, sdrammatizzando e rivelando il falso. “Avevamo detto che ci aspettavamo di tutto - ha detto Mucciante - ma così, dopo pochi secondi dall'inizio, ha colto di sorpresa anche noi con momenti di panico in regia, ai quali ha fatto seguito una risata liberatoria”.
Nei 15 minuti Fiorello è andato con alcuni dei suoi pezzi forti recenti come l'imitazione dell'ex ministro Cancellieri che commentava gli episodi di violenza allo stadio, davanti alla Tv, mangiando ciccioli di maiale col marito e gli episodi di violenza fuori dallo stadio; poi, la signora Silvana arpista (che suona in diretta i jingles della rete, cosicché ogni tanto si sentivano partire i suoni d'arpa, con le risate degli ospiti). Non è mancata la solita parolaccia, cosa che ultimamente era entrata a far parte del repertorio di Fiorello (che tra l'altro non ne avrebbe bisogno per divertire il pubblico).
Autori di 'Fuori Programma', oltre a Fiorello e Baldini, sono Francesco Bozzi, Pigi Montebelli e Federico Taddia, per la regia di Marco Lolli (storico amico di Millecanali); la musica è poi sempre protagonista. Le sigle sono una di Jovanotti e una cantata a cappella dai Tre Gemelli di Guidonia. Da 'Edicola Fiore' c'è anche la voce di Silvia Aprile, accompagnata da Filippo Merola.