La cerimonia si è svolta venerdì 16 nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio e ha ospitato un faccia a faccia fra Bernabei e Giovanni Minoli.
Fiorino d'Oro della città di Firenze a Ettore Bernabei, direttore generale della Rai dal 1961 al 1974 e attualmente presidente onorario della Lux Vide. La cerimonia di conferimento si è tenuta venerdì scorso 16 aprile alle 18 nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio. Il Fiorino d'Oro è stato consegnato dal sindaco Matteo Renzi.
Con l'occasione il Salone dei Cinquecento è stato set di uno studio televisivo e ha ospitato il faccia a faccia tra Ettore Bernabei e Giovanni Minoli, direttore di Rai Educational, per un approfondito-excursus della vita di Bernabei.
L'intervista è stata condotta sullo stile del fortunato format de 'La storia siamo noi', il programma televisivo di approfondimento storico ideato e condotto da Minoli. L'intervista è partita dalla Firenze di Giorgio La Pira degli anni '50. Ettore Bernabei ha parlato della visione strategico-politica di La Pira, che lo ha profondamente influenzato, fino a portarlo negli anni '90 a realizzare il grande progetto televisivo della Bibbia.
Il faccia a faccia è stato arricchito da contributi video tratti dagli archivi Rai e da innumerevoli aneddoti e citazioni che hanno portato Bernabei a parlare della sua attività di direttore de 'Il Giornale del Mattino', fino all'esperienza cardine come direttore generale della Rai e a quella di produttore televisivo, con la creazione della Lux Vide. La lunga esperienza in Rai di Bernabei è stata l'occasione per parlare del presente e del futuro della Televisione pubblica, cercando di fornire una chiave di lettura interpretativa delle problematiche legate al mondo della comunicazione nel nostro tempo.
Ettore Bernabei, nato a Firenze il 16 maggio 1921, dal 1951 al 1956 Å stato direttore de 'Il Giornale del Mattino' di Firenze, mentre dal 1956 al 1960 ha diretto l'organo di stampa della Dc 'Il Popolo'. Nel 1960, poi, è stato incaricato di guidare la Rai, di cui è stato direttore generale per tredici anni. Bernabei ha diretto anche la società finanziaria a partecipazione statale Italstat. Dal 1992 al 2006 è stato presidente della società di produzione televisiva Lux Vide.