Non si può dire sia stato tranquillo l’esordio di stagione a La7: la malattia della Gruber e la partenza negativa di Floris hanno portato in sole due settimane a una mezza rivoluzione: Floris va a ‘Otto e mezzo’ e sospende la rubrica pre-tg. Per quanto tempo? Chissà…
Il comunicato stampa di La7 di ieri ha colto di sorpresa un po' tutti:
“A causa del protrarsi dell'assenza di Lilli Gruber, da questa sera lunedì 22 settembre, la conduzione di Otto e Mezzo sarà temporaneamente affidata a Giovanni Floris.
Pertanto, la programmazione della striscia diciannovEquaranta , è stata momentaneamente sospesa per consentire a Giovanni Floris di condurre Otto e Mezzo.
La decisione è stata presa dall'Editore Urbano Cairo con il pieno accordo di Lilli Gruber, che tornerà quanto prima alla guida del suo programma”.
'Speriamo che ora finiscano le speculazioni e le dietrologie che hanno accompagnato l'assenza di Lilli Gruber' - ha auspicato Enrico Mentana, che la scorsa settimana ha dovuto supplire direttamente al 'forfait' della conduttrice di 'Otto e mezzo'. Ma l'auspicio sembra di difficile realizzazione, visto che nessuna notizia è stata data sull'effettiva natura della malattia della Gruber, che, secondo i soliti bene informati, semmai non gradirebbe l'arrivo di Floris nella forma così 'massiccia' con cui è avvenuta.
Malattia diplomatica, allora? Chissà, per ora meglio attenersi ai fatti, ad evitare accuse di 'eccessiva fantasia al lavoro'. Ma altri dubbi sorgono quando da La7 fanno sapere che la sostituzione della Gruber con Floris durerà mica poco, si parla di un mese almeno. In Tv un mese, tanto più per un programma quotidiano, è quasi un'eternità.
L'altra considerazione che viene spontanea è che chi diceva che il sovraffollamento di personaggi e di programmi, spesso di uno stesso genere, i talk show, su una unica rete Tv, non sarebbe stata una situazione positiva per La7. I fatti si sono incaricati di dimostrare subito che le cose non sono semplici, in effetti.
Infine Floris. Appena partito con il programma pre-tg che è andato maluccio assai, e dopo la sconfitta anche da parte del 'Ballarò' di Giannini su Raitre, si ritrova in mano dopo appena due settimane 'Otto e mezzo', il programma più seguito e apprezzato (forse ) di La7 ma anche molto legato all'immagine di Lilli.
Complessivamente, quasi un giallo, il cui intreccio ad oggi appare imprevedibile.