Floris verso La7 per 4 milioni in tre anni

Bel colpo per Cairo, brutta botta per la Rai, che però risparmierà, se non altro: dopo un lungo tira e molla, Giovanni Floris dovrebbe andare a La7 e lascia la Rai e ‘Ballarò’.

La casella era rimasta vuota nel corso della recente presentazione dei palinsesti Rai a Milano: al martedì su RaiTre era annunciato sempre 'Ballarò' ma il nome di Floris non c'era. Oggi, dopo che prima sembrava fosse stato raggiunto un accordo con la Rai, l'annuncio definitivo: Floris dice addio alla Rai e a 'Ballarò, trasmissione che conduceva da 12 anni, prima come giornalista interno Rai e poi come esterno (ai fini di un maggior compenso) e dall'autunno sarà sugli schermi della 7. Il giornalista riceverà 4 milioni in tre anni per condurre programmi sulla tv di Cairo. Il servizio pubblico gli aveva offerto 1,8 milioni.

Un bel po' di più, dunque, per la gioia delle tasche di Floris e anche di quelle dell'agente di Floris Beppe Caschetto ma può essere che il motivo che ha spinto alla scelta sia stata anche la dura litigata con il premier Renzi nel corso di una recente puntata di 'Ballarò'. E l'idea che un presidente del Consiglio in qualche modo determini (anche se non direttamente) l'uscita di scena di un personaggio importante per la Rai come Floris non è proprio, a prima vista, delle più tranquillizzanti.

Floris lavorava in Rai da vent'anni e s'era imposto per la conduzione da protagonista di una rubrica tutta politica da lui creata come 'Ballarò', la capacità di stare sempre in scena e quel continuo andirivieni per lo studio che ne faceva quasi un 'maratoneta' del video (tale anche da confondere gli ospiti, a volte). La Rai annuncia la separazione con un comunicato: "La Rai, nel ringraziarlo per il lavoro svolto - si legge nella nota - gli porge i migliori auguri per il suo futuro professionale".

Un addio un po' freddino, a prima vista, che non nasconde la difficoltà di trovare un personaggio che mantenga 'Ballarò' fra gli appuntamenti più seguiti.

Per Cairo un'altra sfida da affrontare, invece. In teoria Floris può far fare un salto di qualità a La7 ma i molti soldi sborsati per averlo dovranno trovare un giustificativo in ascolti e pubblicità. E non sarà semplice.

Ieri sera Mentana nel Tg di La7, facendo quasi l'ufficio stampa di Cairo, ha precisato che il contratto di Floris con La7 non è ancora definitivo.

Quanto al sostituto di Floris a "Ballarò", un'ipotesi realistica sembra essere quella di Gerardo Greco, visto ieri sera condurre con maestria la cronaca del Premio Strega.

Pubblica i tuoi commenti