‘Forum’: arriva Barbara Palombelli

'Cambio' in una trasmissione 'storica' –

Rivoluzione a Forum, dove debutta Barbara Palombelli al posto di Rita Dalla Chiesa, volto storico del programma che lascia invece Mediaset per La7.

La nuova edizione del programma è in onda da lunedì 9 settembre dalle 11 su Canale 5 e dalle 14.35 su Rete 4, con qualche cambiamento.
Con Rita Dalla Chiesa lasciano il programma Fabrizio Bracconeri e Marco Senise, mentre Nino Marazzita, lascia la Rai (era spesso ospite in programmi come opinionista su casi di cronaca giudiziaria) ed entra nel cast di 'Forum', tra i giudici della trasmissione.

Con la nuova condizione ci sarà una “revisione” del programma, a partire dalle nuove scenografie e con il ritorno alla diretta e, come dice la nota Mediaset, 'Forum' sarà “sempre più aperto ai casi di attualità, ai nuovi problemi generati dalla vita moderna, sia in ambito pubblico che in ambito familiare".

Barbara Palombelli, classe 1953, sposata con Francesco Rutelli, è giornalista di lungo corso e conduttrice di “28 minuti” su Radio 2 Rai. "In questi 28 anni è cambiata la società, i rapporti tra le persone, le relazioni, c'è la crisi, non possiamo far finta di niente e volevamo alla guida di Forum una giornalista, una persona credibile e di grande spessore umano e culturale che potesse fare entrare l'attualità nel programma e dargli nuova forza" - specifica Mediaset.

Forum è uno dei programmi più longevi di Mediaset (è in onda dall'ottobre del 1985 su Canale 5, all'epoca all'interno della trasmissione 'Buona Domenica'; poi è stato per anni un po' la 'colonna' di Rete 4) ed ancora uno dei più seguiti; ora è in onda appunto ogni giorno su due reti diverse: Canale 5 e Rete 4.

Nonostante i cambi di conduttrice (Catherine Spaak, Rita Dalla Chiesa e Paola Perego), le polemiche per gli attori al posto dei protagonisti veri dei 'casi' illustrati o per qualche parolaccia scappata in studio, nonché la scomparsa le celebre giudice Santi Licheri, rimane uno dei programmi su cui le reti del Biscione continuano a puntare, anche se per qualcuno è ormai la replica di se stesso. Ciò non ha impedito che la rai abbia fatt qualcos di simile con 'Verdetto finale'.

Ora il cambiamento, per un pubblico che appartiene ad una fascia di età elevata, forse poco restio ai cambiamenti e magari legato a Rita Dalla Chiesa, da tanto tempo alle guida di 'Forum'. Quest'ultima probabilmente voleva perlomeno fare anche qualcos'altro sulle reti Mediaset ma non è stata accontentata e alla fine ha scelto Cairo e la nuova La7.
Saranno ora gli ascolti a dire se la piccola 'rivoluzione' a 'Forum' è stata accettata.

Pubblica i tuoi commenti