Fra Valzania e Diaco è proprio finita…

Balletto di responsabilità fra il direttore di RadioDue e RadioTre Sergio Valzania e il conduttore del “3131” Pierluigi Diaco.

Censura o non censura, il direttore dell'"Unità" Furio Colombo, alla trasmissione di Pierluigi Diaco "3131" programmata per venerdì 6 settembre su RadioDue, era stato invitato. Il fatto poi che Sergio Valzania, direttore di RadioDue e RadioTre, abbia pensato bene di cancellarne la presenza in studio, definendo (chissà, magari giustamente...) Diaco "un interlocutore non adatto" ad intervistare Colombo, è un altro paio di maniche. In fondo il giovane conduttore aveva consegnato la scaletta per tempo; poteva mai essere così "poco gradita" la presenza di Colombo in studioO

Comunque, a conclusione della vicenda, domenica scorsa Sergio Valzania ha telefonato a Pierluigi Diaco allo scopo di mettere fine alle polemiche. Risultato del colloquioO Secondo quanto riportano le agenzie, Valzania nei confronti di Diaco sarebbe stato "cortese e affettuoso", rivolgendo nuovamente al Direttore dell'Unità l'invito a partecipare alla trasmissione del 13 settembre (ultima della serie di Diaco), alla quale sarà presente anche lo stesso direttore di RadioDue.

Tutti i salmi così finiscono in gloria, ma resta il fatto che complessivamente a convincere, in questa vicenda, c'è stato molto poco, a cominciare dall'ondivago comportamento di Valzania, mentre c'è la netta sensazione che alcuni personaggi, in passato molto spesso ai microfoni della Rai, oggi, per le posizioni politiche assunte, non siano più molto graditi.

Evidente, invece, la grande predisposizione di Diaco a far parlare di sé, una capacità innata di saper mettere "carne al fuoco" sempre e comunque. D'altro canto, con un contratto di responsabile dell'informazione di Hit Channel (Rtl) in tasca, non era poi così difficile o illogico poter brillare di luce propria, mettendo in difficoltà il precedente protettore, ovvero proprio Sergio Valzania.

Pubblica i tuoi commenti