I Forward Studios di Roma si sono dotati di una nuova console analogica Solid State Logic serie 9000 per la registrazione e il mixing di audio musicali e DVD, acquistata da Funky Junk. Tutto per creare una vera e propria “oasi di registrazione”.
Diventa operativa in questi giorni presso i Forward Studios di Roma una imponente console analogica Solid State Logic serie 9000, modello SSL 9064J; installata presso la Sala Aurelius, la console - che si basa su un frame da 64 canali - verrà dedicata alla registrazione e al mixing di album musicali e di DVD in surround, con audio multicanale.
La nuova console si inserisce poi in un piano di completamento delle strutture tecniche dei Forward Studios e si affianca alla console analogica Neve 88R, top della gamma.
Con questa dotazione tecnologica i Forward Studios di Massimo Scarparo intendono diventare un centro di registrazione d'avanguardia, una 'Sound Factory'. Forti di un'area totale interna di circa 1.500 mq, gli Studios poggiano su una stratificazione mista di oltre due metri in profondità fra pietrame di travertino e pezzami di tufo e cemento, sopra la quale sorgono delle 'isole galleggianti' di cemento armato, che a loro volta sono sostenute da un complesso sistema di ammortizzamento, realizzato tramite una fitta ragnatela di supporti in gomma a rilascio calcolato; queste "isole galleggianti" sostengono gli "involucri" delle Control Room, delle Live Area e degli Iso booth. Le stanze, così costruite, pur restando adiacenti e comunicanti, non sono in contatto strutturale, cosa che ne garantisce il massimo isolamento.
L'idea alla base dell'oasi dei Forward Studios è quella di proporre al cliente quanto di meglio possa offrire il mercato per le aree recording e mixing, in una struttura tecnica che tende a semplificare il lavoro per favorire la creatività e in una cornice di comfort e relax esclusiva nella Capitale; in sostanza, un ambiente raffinato e curato nei dettagli, con la metropolitana, all'interno di una villa d'epoca in stile, su tre livelli.