Fusione nell’editoria e nella Tv fra Class e Gambero Rosso

 

Class Editori e Gambero Rosso uniscono le forze, con una sostanziale fusione societaria. Il comunicato congiunto relativo all’iniziativa arriva - si presume non a caso - all’inizio del week-end, a mercati chiusi, data l’importanza dell’operazione, proprio mentre sul futuro in particolare di Class cominciavano a correre varie voci (si parlava di vendita da parte di Paolo Panerai, nella foto, mentre di recente è stata comunicata la cessione di una piccola quota di minoranza di Telesia a StarTip, controllata da Tamburi Investment Partners). Arriva invece questa ‘unione strategica’ con Pim, società che controlla la netta maggioranza di Gambero Rosso, attiva in vari settori legati all’alimentazione e alla ristorazione ma anche all’editoria e alla Tv (con il notissimo canale su Sky, al 412). Proprio come Class Editori, che pubblica i quotidiani economici ‘Milano Finanza’ e ‘Italia Oggi’ (che da anni ha varie importanti pagine dedicate ogni giorno ai media) e vari periodici e nel campo televisivo è presente con l’apprezzato canale economico Class Cnbc (507 di Sky) e con Class Horse Tv (sull’equitazione, su Sky e in DTT), mentre per Class Tv Moda (ancora Sky e parzialmente anche DTT) è stata di recente realizzata una partnership paritaria con Giglio Group.

Ma veniamo al merito dell’operazione di cui sopra, pubblicando il comunicato ufficiale, che spiega tutto in dettaglio:

 

“Il Consiglio di amministrazione di Class Editori… ha deliberato di accettare la Proposta Vincolante ricevuta in data 14 marzo 2018 da Pim S.p.A…., azionista di controllo di Gambero Rosso S.p.A…., società quotata all’AIM Italia. La Proposta riguarda il conferimento in Class Editori da parte di Pim (società controllata dall’ing. Paolo Cuccia) della partecipazione di controllo (67,48%) di Gambero Rosso. L’operazione è finalizzata a creare la prima media company italiana produttrice non solo di contenuti, ma anche di servizi per le aziende e i consumatori, in Italia e all’estero, nei settori di eccellenza del Made in Italy.

Tutte e due le società sono multimediali, con presenza nei magazine, nelle guide, nei media digitali e nei canali televisivi tematici. Class Editori ha riconosciute competenze non solo nella finanza e nell’economia, con presenza anche in USA attraverso il mensile Global Finance, ma anche nel Fashion, luxury goods, Furniture e design; Gambero Rosso è il marchio leader italiano nel food-Wine e travel. Tutte e due le società hanno attività nell’educational e nella promozione con eventi, conference, rating, in molti Paesi e in particolare in Cina.

Il conferimento in Class Editori della partecipazione di controllo di Gambero Rosso consentirà di creare forti sinergie in sintonia con settori strategici del Made in Italy, attraverso un approccio verticale e la reputazione dei brand delle due società, ambedue con una forte vocazione all’internazionalizzazione. L’operazione determinerà forti economie di scala, il miglioramento della marginalità e il potenziamento patrimoniale, all’interno di un piano i cui presupposti sono stati condivisi, tenendo conto sia del nuovo modello, sia delle attività da sviluppare grazie alle sinergie dei prodotti e dei mercati.

La valutazione di Class Editori è stata convenuta sulla base dei criteri di rispetto delle regole dei mercati borsistici regolamentati e quindi sul prezzo medio registrato dal titolo negli ultimi sei mesi (pari a 0,3954 €/azione). Il valore del 100% di Class Editori è stato pertanto determinato in 38,71 milioni di Euro.

La valutazione di Gambero Rosso si basa su un documento predisposto in data 14 marzo 2018 da un esperto indipendente (Business Value S.r.l.) che, utilizzando la metodologia del Discounted Cash Flow e dei multipli di mercato per il settore di riferimento, ha attribuito a Gambero Rosso, società quotata su un mercato alternativo a minore liquidità, un valore compreso tra 21,21 milioni e 25,68 milioni di Euro. La valutazione di Gambero Rosso accettata dalle parti è compresa all’interno del range sopra indicato ed è stata determinata in 22,31 milioni di Euro, attribuendo un premio del 37,6% (inclusivo del premio per la cessione del controllo) rispetto al prezzo medio registrato negli ultimi 6 mesi (pari a 1,1222 €/azione). Il valore delle azioni di Gambero Rosso detenute da Pim (pari al 67,48% del capitale sociale) è stato pertanto determinato in 15,05 milioni di Euro.

L’operazione proposta si realizzerà attraverso un aumento di capitale di Class Editori… che sarà approvato dal Consiglio di Amministrazione sulla base della vigente delega deliberata dall’Assemblea dei Soci, con esclusione del diritto di opzione, riservato a Pim e sottoscritto con l’apporto di 9.750.000 azioni di Gambero Rosso…

Sulla base dei valori attribuiti alle due società, Class Editori emetterà 3,9 nuove azioni di Class Editori per ogni azione di Gambero Rosso conferita…

Il perfezionamento dell’Aumento di Capitale comporterà l’obbligo, in capo a Class Editori, di promuovere successivamente Offerta Pubblica di Scambio (O.P.S.; N.d.R.) nei confronti degli altri azionisti di Gambero Rosso (titolari complessivamente del 32,52% del capitale sociale), da predisporre in ottemperanza a quanto previsto dalla vigente normativa e dallo statuto di Gambero Rosso, agli stessi termini e condizioni utilizzati per il conferimento e il conseguente Aumento di Capitale.

Al perfezionamento dell’Aumento di Capitale riservato a Pim, la stessa deterrà il 27,96% di Class Editori e l’Ing. Paolo Cuccia, attuale presidente e amministratore delegato di Gambero Rosso, che controlla attraverso Pim, sarà cooptato nel Consiglio di Amministrazione di Class Editori e sarà nominato Amministratore Delegato con deleghe per la gestione delle attività aziendali. Saranno altresì indicati dall’ing. Cuccia altri due consiglieri”.

 

Paolo Panerai resterà a sua volta AD di Class Editori, oltre che vicepresidente, e, mediante la Euroclass Multimedia Holding SA di cui è il socio di riferimento, rimarrà l’azionista principale di Class Editori: la quota di Euroclass in Class dovrebbe tuttavia scendere attorno al 40% prima dell’O.P.S. di cui sopra.

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