Se ne parlava da qualche tempo e ora si è chiuso l’accordo per una fusione tra Banijay Group e Zodiak Media, due importanti gruppi internazionali di produzione di contenuti per la Televisione e le piattaforme multimedia. Si crea così una realtà potente a livello internazionale che dovrà peraltro fronteggiare una concorrenza sempre più agguerrita, che vede sul campo il gruppo frutto della fusione di Endemol e Shine, che fanno parte della ‘galassia’ di Rupert Murdoch, e fra le altre FremantleMedia.
Banijay Group, di cui è a capo Marco Bassetti (che ha svolto un ruolo chiave nell’operazione; il fratello Paolo è invece a capo di Endemol Italia), ha come socio di maggioranza LOV Group, holding di famiglia dell’imprenditore francese Stéphane Courbit, affiancato da altri soci del calibro di GroupeArnault, Exor, AMS Industries e lo stesso Gruppo De Agostini, che invece controlla al 100% Zodiak Media, ed è presente con numerose società negli Usa (Bunim/Murray e Stephen David Entertainment), in Australia (Screentime) e in Europa (con la tedesca Brainpool e la scandinava Nordisk).
Zodiak Media è attiva nei seguenti Paesi: Regno Unito, Francia, Italia, Spagna, Svezia, Danimarca, Norvegia, Finlandia, Belgio, Paesi Bassi, Russia, India, Stati Uniti, Brasile, Messico, Colombia; produce 5000 ore di programmi ogni anno per Televisioni e altri media attraverso le sue principali controllate, tra cui Magnolia, Marathon, Mastiff, Yellowbird, RDF.
Banijay è presente in Italia - sempre ad opera di Marco Bassetti – con le società Ambra, Aurora Tv e Nonpanic.