L’esponente della Margherita è il nuovo presidente della Commissione di Vigilanza sulla Rai. Gentiloni ha ottenuto, dopo le incertezze e i numerosi rinvii delle scorse settimane, 34 voti su 34.
Paolo Gentiloni della Margherita è il nuovo presidente della Commissione di Vigilanza sulla Rai. Gentiloni ha ottenuto, dopo le incertezze e i numerosi rinvii delle scorse settimane, 34 voti su 34 votanti, dunque è stato eletto all'unanimità dei votanti. L'esponente della Margherita subentra a Claudio Petruccioli (Ds), passato alla presidenza della Rai.
Finalmente si ricompone così il quadro delle cariche in Rai e dintorni, dopo molti mesi di incertezza e con un quadro che adesso è profondamente mutato, tutto sommato a favore dell'opposizione, che ora vanta il presidente della Rai e anche il presidente della Commissione che sulla Rai vigila.
Ma sul tappeto c'è ancora la questione del direttore generale della stessa Rai, Alfredo Meocci, sulla cui nomina pesa ancora il dubbio della possibile incompatibilità, in quanto ex componente dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Sulla questione deve esprimersi l'Autorità stessa, che però sta acquisendo pareri giuridici in merito, in particolare dal Consiglio di Stato.