Scomparse le selezioni telefoniche – il numero di telefono che fino ad oggi si poteva chiamare per partecipare è stato disattivato – e scomparsa la clausola mai rispettata che doveva mettere paletti precisi, la macchina del Grande Fratello è tornata a macinare provini e polemiche.
Ieri mattina alle 9 davanti ai cancelli di Cinecittà in fila per i provini del reality show c'era qualche migliaio di persone; dopo circa cinque ore, però (e solo 500 provini effettuati), forse per il caldo e la sete, nella fila interminabile si è scatenato il putiferio: gli aspiranti 'inquilini' hanno buttato giù le transenne, intonato cori di protesta e dato inizio a qualche rissa, tanto che gli organizzatori sono stati costretti a chiamare il 113.
I disordini sono comunque terminati quasi subito, tanto che l'auto della Polizia e le quattro dei Carabinieri hanno deciso di andare via per evitare di alimentare ulteriormente le tensioni. Secondo le forze dell'ordine, nel primo pomeriggio erano ancora 1500 gli aspiranti ancora fuori dai cancelli, mentre circa 500 sono già andati via dopo essere stati scartati. Solo una trentina di candidati avrebbe passato la prima selezione.
"Solo nella mattinata se ne sono presentati tremila - ha detto Eliana Bosatra, responsabile casting di Endemol, società produttrice insieme a Mediaset della trasmissione - . Considerando che andiamo avanti per due giorni, l'affluenza è notevole. Lo scorso anno abbiamo provinato oltre 20mila persone".
I provini, riservati a soli maggiorenni, saranno a Milano il 22, 23, 24 giugno presso l'ATA hotel Quark, via Lampedusa 11, dalle 9 alle 18; a Napoli il 22, 23, 24 giugno presso l'Hotel delle Terme, via Agnano Astroni 24, dalle 9 alle 18; a Catania: 22, 23, 24 giugno presso l'Excelsior Grand Hotel, piazza Verga 39, dalle 9 alle 18; a Cagliari: 29, 30 giugno e 1 luglio presso l'Hotel Mediterranea, Lungomare Colombo 46 a partire dalle 9; a Verona il 29, 30 giugno e 1 luglio presso il Tryp Verona Hotel e Convention center, via Pastello 28, San Giovanni Lupatoto, a partire dalle 9; a Pescara il 29, 30 giugno e 1 luglio presso l'Hotel Carlton, viale della Riviera 35 a partire dalle 9.