Gianfranco Casaglia è il nuovo amministratore delegato di Tv Files Spa, società italiana dalla dimensione “internazionale” specializzata nella distribuzione di contenuti multimediali via satellite.
Casaglia, ingegnere elettronico nato a Grosseto il 7 dicembre 1942, sostituisce Riccardo Colasanti, finora "numero uno" del gruppo.
Casaglia, prima di approdare a Tv Files, è stato amministratore delegato di Infosquare.com, di Tecnost e di Siab Sa, oltre ad avere ricoperto diverse cariche dirigenziali in Olivetti e nel consiglio d'amministrazione di alcune società europee e statunitensi. Ha inoltre insegnato nelle Università di Pisa e Torino.
Tv Files fornisce ad imprese pubbliche e private servizi applicativi per la comunicazione interna ed esterna tra cui formazione a distanza, canali promozionali interattivi, canali tematici interattivi, videoconferenze, videoportali, webcasting, videochioschi interattivi e distribuzione automatica di contenuti pubblicitari.
Da poco è stata sviluppata anche un'attività specifica di Tv Files per il settore delle Tv locali, illustrata nel corso di un'importante specifica iniziativa tenutasi nel giugno scorso presso la sede di Millecanali.