Il Gruppo Sole 24 Ore ha comunicato che Giancarlo Santalmassi lascerà la direzione di Radio 24 alla scadenza del suo contratto, il 9 ottobre prossimo. Al suo posto Gianfranco Fabi, vicedirettore vicario del ‘Sole 24 Ore’.
Questa volta la notizia è di quelli che ci riguardano da vicino, visto che Millecanali, come i lettori più informati sanno, è da qualche tempo una testata del gruppo Il Sole 24 Ore Business Media, che poi fa capo a sua volta al Gruppo Sole 24 Ore. Ebbene, la notizia ci riguarda in realtà doppiamente, in quanto concerne Radio 24, l'apprezzata emittente d'informazione del Sole 24 Ore, in progressiva crescita d'ascolti e di considerazione da parte del pubblico.
Il Gruppo Sole 24 Ore ha adesso comunicato che Giancarlo Santalmassi lascerà la direzione di Radio 24 alla scadenza del suo contratto, il 9 ottobre prossimo. Al suo posto è stato scelto Gianfranco Fabi, attualmente vicedirettore vicario del quotidiano 'Sole 24 Ore', incarico che manterrà.
C'è anche un altro cambiamento che riguarda invece proprio il quotidiano: a partire dal 15 settembre, Alberto Orioli (già allievo dell'Ifg De Martino) assumerà l'incarico di vicedirettore del giornale a Roma, in sostituzione di Aldo Carboni che termina il suo impiego al giornale per raggiunti limiti di età.
Con l'occasione il Gruppo Sole 24 Ore ha ringraziato Giancarlo Santalmassi per l'importante lavoro di sviluppo nonché di incremento degli ascolti conseguito durante la sua direzione e ha augurato buon lavoro a Gianfranco Fabi, come si legge in un comunicato; inoltre «Il Gruppo e la Direzione del Sole 24 Ore ringraziano Aldo Carboni per il lungo e proficuo impegno nel nostro giornale e augurano buon lavoro ad Alberto Orioli».
Molti i meriti di Santalmassi (a lungo alla Rai, prima in Tv, soprattutto al Tg2, e poi in Radio) in questo periodo di direzione: soprattutto Radio 24 si è affermata come emittente d'informazione a 360°, con Gr frequentissimi e attentamente realizzati, fino al Gr meridiano della durata record di un'ora, e rubriche di grande impatto, come le rassegne stampa (la scorsa settimana curata dallo stesso Ferruccio De Bortoli, direttore del 'Sole'), 'Viva voce', 'La zanzara' e molte altre.
Fra i personaggi, uno dei più noti è Gianluca Nicoletti, che dovrebbe tornare ora con il suo 'Melog', anche se in una nuova collocazione oraria.