Mario Giordano assumerà l’incarico di “Direttore Nuove Iniziative News Mediaset” dal 24 agosto. E Feltri torna al ‘Giornale’.
Mario Giordano, prima direttore del 'Giornale', assumerà l'incarico di “Direttore Nuove iniziative News Mediaset” dal prossimo 24 agosto.
La nuova Direzione opererà nell'ambito della Direzione Generale Informazione e avrà il compito di elaborare, coordinare e realizzare i progetti di sviluppo dell'area news alla luce delle nuove opportunità offerte anche dalla tecnologia digitale.
«Mediaset è lieta di annunciare il ritorno nel Gruppo di uno dei più giovani e brillanti direttori nel panorama editoriale italiano - annuncia un 'lieto' comunicato dell'azienda - . Mario Giordano nei sette anni passati alla guida del telegiornale di Italia1 “Studio Aperto” ha dimostrato la capacità di sperimentare con successo nuovi linguaggi nelle news televisive. E l'ultimo incarico alla guida di un grande quotidiano nazionale ha ulteriormente allargato e rafforzato la sua esperienza professionale.
A Giordano i migliori auguri di buon lavoro e un caloroso bentornato».
In realtà l'operazione è palesemente fatta per 'liberare il posto' per Vittorio Feltri, che sarà il nuovo direttore de “il Giornale” (dove torna dopo anni) sempre dal prossimo 24 agosto. Con lui, alla guida del quotidiano, arriverà Alessandro Sallusti con la qualifica di condirettore.
Per Feltri appunto si tratta appunto di un ritorno, avendo diretto con successo “il Giornale” dal 1994 al dicembre del 1997.
Naturalmente, «l'Editore augura buon lavoro al nuovo direttore e ringrazia con riconoscenza il direttore uscente Mario Giordano per l'ottimo lavoro svolto. In meno di due anni di direzione, Giordano ha realizzato un'importante riforma grafica ed editoriale, riuscendo in una fase economica molto difficile a consolidare e addirittura allargare la diffusione del quotidiano».
Fin qui gli avvicendamenti fra Mediaset e un'area a lei vicina, anche se non coincidente. Senonché alcune indiscrezioni di 'Repubblica' di ieri prefiguravano uno scenario diverso con Giordano al Tg5 e l'attuale direttore del Tg5 Clemente Mimun a Rai Fiction. Ora questa nomina di Giordano a una carica tutta da decifrare sembra però precludergli il Tg5, dove Mimun potrebbe allora rimanere.
Si vedrà, comunque, perché il Cda Rai per (forse) qualche nomina è stato rinviato a lunedì 3 agosto.