Ecco un bando di concorso rivolto a giovani creativi interessati a partecipare al Corso di specializzazione in animazione tenuto dalla Scuola nazionale di cinema di Torino, una realtà rara in Italia, un vero campus dove studiare, produrre e vivere un’intensa esperienza creativa.
Il Centro Sperimentale di Cinematografia - Scuola Nazionale di Cinema ha messo a concorso 16 posti per il triennio 2005-2007 per il corso di specializzazione in animazione nella sede di Torino - Chieri. Il bando scade il 15 luglio.
Il bando è rivolto a giovani cittadini europei (un posto è disponibile per cittadini extraeuropei) dotati di creatività, talento artistico, capacità di concezione e di narrazione visiva, spinti da una motivazione forte a un impegnativo percorso di formazione tecnica, progettuale e creativa per una professionalità nuova ad "alto tasso di creatività".
Il curriculum è triennale a frequenza obbligatoria, l'ammissione è su concorso, l'iscrizione è gratuita. Obiettivo dei corsi è la formazione di figure professionali qualificate in tutte le fasi creative, progettuali e realizzative delle produzioni per il cinema, la televisione e i nuovi media, basate su tecniche tradizionali, sperimentali e digitali dell'animazione.
La formazione prevede corsi, seminari e workshop di materie tecniche e progettuali tenuti dai migliori professionisti dell'animazione, esercitazioni ed esperienze in produzione. La preparazione tecnica è orientata alla specializzazione nell'area del disegno animato o della computer animation 2d e 3d. Ampio spazio è dato anche alla realizzazione con tecniche sperimentali e autoriali.
La Scuola è nata nel 2001 con il supporto della Regione Piemonte. Offre un'esperienza rara nel nostro Paese, un vero campus con foresteria in un'ampia tenuta sulla collina di Torino dove studiare, produrre e vivere un'intensa esperienza creativa.
Ulteriori informazioni sono contenute sul sito www.snc.it.