Giovani creativi in missione a Valenciennes

I giovani creativi del digitale delle scuole milanesi per la prima volta sono ospiti del Festival internazionale Les e.magiciens, a Valenciennes.

Ecco un nuovo appuntamento dedicato ai giovani creativi del digitale. Gli studenti delle scuole milanesi, per la prima volta sono ospiti del Festival internazionale Les e.magiciens, dal 27 al 30 novembre a Valenciennes, per partecipare a laboratori live in un context europeo.

L'iniziativa, curata da MGM Digital Communication e promossa dall''Assessorato Sport e Tempo Libero del Comune di Milano in partnership con Les e.magiciens, è parte di Visioni Digitali, un work in progress che da due anni esplora e mette a confronto giovani talenti e mondo professionale dei new media.

"Milano - sostiene l'Assessore allo Sport e Tempo Libero Giovanni Terzi - vuole farsi capitale della creatività dei propri giovani, anche perché il panorama delle produzioni audiovisive è il nostro futuro. Parliamo di un largo bacino di possibilità per quanto riguarda la formazione dei ragazzi e le opportunità di lavoro che è in grado di creare. La partnership con un festival come quello di Valenciennes costituisce un importantissimo momento di respiro internazionale in cui la nostra città può diventare un punto di riferimento per i new media e per tutto il settore cinematografico".

Per questo appuntamento europeo sono state selezionate tre équipes di studenti provenienti dall'Accademia di Belle Arti di Brera, Accademia di Comunicazione e IED Arti Visive, coordinati da Maria Grazia Mattei, presidente di MGM Digital Communication e Laura Fiori, animatrice.

I giovani milanesi vivono una settimana immersi in laboratori creativi a stretto contatto con personaggi cult degli effetti speciali, dell'animazione, delle immagini sintetiche, stabilendo un autentico momento di confronto col panorama nascente della creatività

digitale europea.

La 9° edizione del Festival di Valenciennes vede presenti quest'anno 250 produzioni, con 20 ore di corti, 53 scuole europee, 16 Paesi rappresentati: Francia, Germania, Inghilterra, Belgio, Scozia, Spagna, Finlandia, Ungheria, Lituania, Paesi Bassi, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia, Svezia, Svizzera. E per la prima volta: l'Italia!

Visioni Digitali non si ferma qui! Dal 18 al 19 marzo 2008, presso la Fabbrica del Vapore, verranno presentate in anteprima le opere digitali vincitrici a Valenciennes, organizzati workshop e ateliers sull'uso delle nuove tecnologie, sullo sviluppo di nuovi linguaggi e contenuti con personaggi internazionali della cultura digitale.

Pubblica i tuoi commenti