Gli affari conclusi al ‘BBC showcase’

Si è concluso nei giorni scorsi ‘BBC showcase’, la più grande vetrina internazionale televisiva. Finalizzati importanti accordi con le Tv di Grecia, Australia e India.

BBC Worlwide, il maggiore esportatore Europeo di contenuti televisivi e braccio commerciale di proprietà della British Broadcasting Corporation (BBC), ha siglato nei giorni scorsi al Brighton Centre, location della trentesima edizione di BBC Showcase, una serie di importanti accordi: con Skai, il nuovo canale terrestre greco, ABC TV, emittente televisiva in Australia, e Discovery Networks India, canale satellitare asiatico.

BBC Showcase, giunta quest'anno alla trentesima edizione, è la più grande vetrina internazionale dedicata al mondo della televisione tenuta da un unico distributore, BBC Worldwide appunto, che, ancora una volta, ha fatto registrare un incremento assolutamente determinante dei partecipanti rispetto agli anni passati: ben 524 buyers, provenienti da oltre 100 Paesi del mondo.

Per iniziare. in concomitanza con il lancio televisivo del già citato canale greco Skai, previsto per il 1° aprile 2006, si prevede la programmazione per la durata di due anni di titoli che appartengono al genere drammatico, factual (termine che identifica programmi di scienza e storia), informazione e attualità.

Il pacchetto acquisito dalla neonata Tv greca spazia dal genere drammatico rappresentato da "Spooks" e "Doctor Who" fino a documentari come "Seven Wonders of the Industrial World", "Space Odissey", "Voyage to the Planets", oltre a trasmissioni popolari del calibro di "Panorama", "Correspondent", "Wildlife on One" e "Natural World".

Marena Manzoufas Responsabile Programmazione di ABC TV in Australia, da parte sua, ha detto: "Il pacchetto di dramma e di entertainment di qualità acquisito da BBC è decisamente forte. Sono particolarmente entusiasta per "Bleak House", uno tra i drammi più impressionanti e ben fatti, che da lungo tempo mancano dallo schermo televisivo.

L'accordo prevede, oltre a"The Blackhouse", format drammatico che nasce dal romanzo dello scrittore inglese Charles Dickens, l'acquisto di diversi titoli, tra cui "Under the Greenwood Tree", estrapolato dal romanzo inglese di Thomas Hardy, "Sensitive Skin", una nuova commedia ambientata nella metropoli londinese, e ancora "The Thick of it", una commedia divertente al suo primo anno di vita in Inghilterra.

Sempre sul fronte australiano BBC ha concluso con Channel 7 un'importante vendita di titoli che appartengono al filone drammatico, naturalistico e factual, tra cui "Hannibal - Rome's Worst Nightmare", "Blackbeard - The Real Pirate of the Caribbean", "Heartless", "Typhoon Island", "Nature's Vampires" e altri ancora.

I contenuti televisivi di BBC Worldwide hanno conquistato, come si diceva, anche l'India. Discovery Networks India ha da poco concluso l'acquisizione di un pacchetto di alta qualità fatto di programmi storici, scientifici e naturalistici: "Pompei - The Last Day", "Supervolcano", "Wild Europe".

L'acquisto include inoltre programmi di tendenza come "Friends for Dinner" e "Jeremy Clarkson Meets the Neighbours", in onda su Discovery Travel e Living in India.

BBC Worldwide Limited è il principale braccio commerciale e una divisione interamente di proprietà della British Broadcasting Corporation (BBC). La 'mission' di BBC Worldwide è di massimizzare il patrimonio BBC a beneficio dei licenziatari per re-investire nella programmazione di pubblico servizio.Nel 2004/2005 le attività di BBC Worldwide hanno portato profitti alla BBC per 145 milioni di sterline, grazie alle sue sei attività commerciali: i canali televisivi, la vendita di programmi televisivi, le riviste BBC, la produzione di video cassette e DVD, i prodotti per l'infanzia e i new media.

Pubblica i tuoi commenti