Lo Studio Amiconi assiste le emittenti nell’accordo per la realizzazione degli impianti sul Monte Cero. La riqualificazione degli impianti consentirà la copertura dei segnali nell’area della Bassa Padana.
Lo Studio Amiconi ha assistito numerose imprese radiotelevisive e operatori di servizi di Telecomunicazioni nella negoziazione degli accordi con il Comune di Baone e l'ente Parco dei Colli Euganei per il progetto di riqualificazione ambientale e la realizzazione della struttura unica di sostegno per gli impianti di diffusione sonora, televisiva e per i servizi di telecomunicazione.
Il progetto, dopo 20 anni di battaglie legali che vedeva frapposti da un lato gli interessi di circa sessanta società (facenti parte del consorzio) intenzionate a mantenere attivi i propri impianti radiodiffusivi per continuare a garantire il servizio nel bacino della bassa Padana e dall'altro le amministrazioni locali nonché la Regione Veneto - impegnate a garantire il rispetto degli obiettivi di qualità in materia di inquinamento elettromagnetico nonché a riqualificare dal punto di vista urbanistico ed ambientale il sito - entra nella fase operativa dopo aver ottenuto l'accoglimento da parte del TAR del Veneto di una serie di ricorsi a favore delle emittenti.
I lavori per la realizzazione della nuova struttura sono già iniziati. L'opera dovrà essere completata entro il 31.12.2014.
“L'accordo - segnala l'Avv. Marzia Amiconi, partner dello Studio Amiconi - consentirà di sviluppare una struttura in grado di offrire i migliori standard ambientali, risanando l'area del Monte Cero e garantendo l'operatività di un sito di trasmissione strategico poiché inserito nell'elenco dei siti pianificati per le diffusioni televisive in tecnica digitale”.
Lo Studio legale Amiconi, fondato nel 1922, svolge la propria attività prevalentemente nel settore del diritto civile, commerciale, bancario ed amministrativo e si è gradualmente sviluppato nel corso degli anni maturando una competenza specifica nel settore TMT, con particolare attenzione al diritto radio-televisivo, diritto dei media e dello spettacolo. I membri dello Studio, infatti, si sono specializzati in aree di attività specificamente riguardanti le telecomunicazioni, la proprietà intellettuale e i media.
Lo studio assiste società ed operatori nazionali ed internazionali attivi nel settore dell'information technology e della proprietà intellettuale, supportando i clienti nell'assistenza legale come nella definizione della contrattualistica funzionale alla realizzazione di sistemi informativi e di reti di comunicazioni elettroniche, nonché per la tutela e la valorizzazione di beni immateriali.