In arrivo oltre 200 buyers internazionali. In questi giorni Rai Trade organizza a Taormina gli Screenings. L’obiettivo è presentare ai buyers internazionali i prodotti tv di proprietà della Rai.
A prendere parte agli Screenings, 200 buyers provenienti da tutto il mondo che - nella tre giorni di Taormina - visioneranno l'intero catalogo di cinema, fiction e documentari a disposizione di Rai Trade. Così verranno proposti al mercato internazionale in anteprima mondiale alcune scene di "Pompei", miniserie prodotta dalla Victory Media Group, De Angelis e Janus Media che sarà pronta a fine estate. E sarà presente anche la grande fiction firmata Rai: da 'Falcone', film che rievoca la figura del giudice siciliano ucciso dalla mafia negli anni Novanta, a "Bartali", dove le imprese del campione di ciclismo si intrecciano con la storia dell'Italia del dopoguerra.
A questi titoli, tra le novità del catalogo 2006 si aggiungono la 'Contessa di Castiglione', le fiction 'Capri', 'A voce alta', 'Cantieri di Mafia' e 'Orgoglio'. Spazio anche all'animazione dove Rai Trade presenterà 'Click & kat', il cartoon prodotto da Cineteam. "In questo campo - dice Nicola Cona, Amministratore Delegato di Rai Trade - abbiamo acquisito grande forza grazie anche a Cartoons on the Bay, il Festival che organizziamo in Costiera Amalfitana da 10 anni. Pur rimanendo fedeli alla nostra vocazione, sono convinto che nel mondo dell'animazione possiamo proporci come parte attiva nel mercato italiano e in quello internazionale. Abbiamo individuato alcuni progetti che cercheremo di realizzare con partners importanti".
A Taormina Rai Trade si presenta ai buyers internazionali con prodotti di grande appeal. Il film 'Fuoco su di me' con Omar Sharif, per esempio, ma anche alcuni documentari di grande qualità come 'L'ultima utopia, la televisione secondo Rossellini' diretto dal cineasta Jean Luis Comolli, 'La Rai racconta l'Italia', una collana in dvd sulle coste italiane realizzata con le più belle immagini della Rai tratte da alcune fra le più suggestive trasmissioni, come 'Lineablu'.
Sempre viva la domanda di programmi sul Papa. Così verrà proposto 'Giovanni Paolo II, un Papa verso la Santità', una collana di due dvd di circa 90 minuti ciascuno che rivelano aspetti inediti della poliedrica figura di Karol Wojtyla.
"Con oltre 1500 ore di programmi disponibili, il nostro catalogo attraversa tutti i generi - conclude Nicola Cona - . Rai Trade è in grado di proporre i nuovi titoli all'interno di 'blocchi di programmi', interpretando così le esigenze di palinsesto dei network televisivi internazionali".
I buyers hanno a disposizione oltre 100 postazioni televisive attraverso le quali visionare le oltre 1500 ore di prodotto inserite in un innovativo server capace di trasmettere in alta definizione parte del catalogo di Rai Trade. Saranno - tra le altre cose - disponibili tutte le 14 puntate di Montalbano, diventato un cult anche all'estero.