È partita da poco Sherpa Tv, una Web tv dedicata alle istituzioni e alla politica nazionale ed internazionale voluta da Claudio Velardi, mentre a dirigere la redazione c’è Andrea Pancani.
Da qualche giorno (dopo alcune 'false partenze' e un certo ritardo sulle prime tabelle di marcia) è attiva su Internet Sherpa Tv (www.sherpatv.it), emittente diretta da Claudio Velardi (uomo "di comunicazione" di Massimo D'Alema durante il suo Governo e proprietario di una casa di produzione cha ha realizzato alcune fiction per la Rai). Sherpa Tv è, in sostanza, un archivio multimediale delle istituzioni ed ha come obiettivo principale proprio quello di migliorare la conoscenza delle istituzioni, sia a livello nazionale che internazionale.
Database ricco di link, Sherpa Tv raccoglie, organizza e seleziona documenti di provenienza istituzionale, per garantirne la diffusione e la comprensione in ambiti più vasti, assicurando un trattamento professionale ai messaggi, supportando ogni iniziativa di comunicazione istituzionale, incoraggiando il confronto aperto e obiettivo tra protagonisti, esperti di settore e opinion makers. Insomma, un valido strumento di consultazione da parte di chi vive la politica o vuole seguirla più da vicino.
La redazione è a Roma, ma sarebbe nelle intenzioni dell'editore aprire una sede anche a Milano. Il primo anno è in chiaro, mentre per il 2008 sarà possibile accedere ai servizi di Sherpa Tv tramite abbonamento. Tra le rubriche: "Paralleli", dove si confrontano leggi su determinate tematiche nelle loro diverse applicazioni nei Paesi europei; "Diario delle authority"; un'"Agenda" in cui sono elencati tutti gli appuntamenti istituzionali più importanti.
Il progetto è ambizioso e complesso: operatori con telecamere sono presenti al Senato e alla Camera, così come nelle altre principali sedi istituzionali, compatibilmente con la disponibilità dei mezzi e con le autorizzazioni all'accesso, mentre per l'estero vengono sfruttate le agenzie di stampa (inviare giornalisti e operatori costerebbe troppo).
Il direttore della testata è Andrea Pancani, noto per le molte rubriche condotte su La7. I caporedattori sono Maddalena Loy e Lucilla Parlato. A Sherpa Tv lavorano, caporedattori e vicecaporedattori compresi, in tutto circa 20 persone. Neo di questa Internet Tv è la mancata interattività con l'utente e l'ìmpossibilità di scaricare i video che potrebbero interessare al pubblico.