Dopo l'attesissima première della terza stagione di ‘Gomorra’ in Italia lo scorso novembre, Parrot Analytics, la società di analisi dei dati Tv con sede a Los Angeles, ha rilevato che la serie è riuscita a mantenere il proprio primato anche nel nuovo anno, classificandosi al primo posto in Italia a gennaio 2018 fra le produzioni più richieste dal pubblico. Al suo debutto, il tasso di domanda registrato dalla serie è stato superiore del 25% rispetto allo stesso periodo della seconda stagione.
Parrot Analytics, che ha creato l'unico sistema globale di misurazione della domanda televisiva in tempo reale e indipendente dalla piattaforma di distribuzione, ha fornito a Sky Italia i dati per quantificare la domanda del pubblico, oltre ad analisi e raffronti per ‘Gomorra’ e per altri titoli originali e anche per quelli acquisiti.
Secondo i dati forniti da Parrot Analytics, i confronti con altre serie dello stesso genere in Italia mostrano quanto sia ‘clamoroso’ il successo di ‘Gomorra’: ad esempio, nel periodo considerato, ‘Gomorra’ ha registrato 7 volte la richiesta di un’altra serie crime come ‘Suburra’. Venduta in oltre 190 territori, fresca di debutto con la terza stagione su Sky nel Regno Unito lo scorso 31 gennaio e prossima al lancio il prossimo 6 marzo su Sky in Germania, ‘Gomorra’ ha dimostrato il suo successo anche a livello internazionale: dal debutto della terza stagione, Parrot Analytics ha assegnato alla serie un travelability index del 4,5%, data la sua popolarità in mercati al di fuori dell'Italia come la Francia e la Tunisia, che è 6,9 volte quella di un contenuto italiano in media.
«Gomorra è per noi l’esempio perfetto di come una storia locale possa, grazie alla qualità di scrittura, regia, recitazione, produzione, affermarsi a livello globale. E i dati e le analisi di Parrot Analytics lo dimostrano in modo molto netto. Strumenti come questo ci consentono di utilizzare uno specifico tipo di informazioni di mercato per effettuare delle decisioni migliori e più mirate in termini di sviluppo di contenuti e di acquisizioni - ha affermato Nils Hartmann, direttore delle produzioni originali di Sky Italia - . Lo scenario è oggi molto competitivo e avere dei dati specifici su ciò che tocca le corde del nostro pubblico è fondamentale per il nostro lavoro e per creare un’offerta di contenuti più forte possibile».
«Stiamo lavorando con Sky Italia, analizzando a fondo la popolarità dei loro contenuti, produzioni originali e acquisizioni. Questo fa sì che la comprensione del valore della loro programmazione possa essere ancora più approfondita - ha dichiarato Courtney Williams, European Director di Parrot Analytics - . Utilizzando il nostro sistema di misurazione della domanda del pubblico (Audience Demand Measurement System), chi produce e acquista contenuti per la Tv acquisisce un livello di informazioni tale da approcciare le scelte editoriali e strategiche con ancora maggior consapevolezza».