Come informa ‘Italia Oggi’, “nasce una nuova concessionaria pubblicitaria nel mondo radiofonico. Gli editori di Sphera Holding per il gruppo Company, di Radio Italia Anni 60 e del gruppo Radio Number One hanno infatti raggiunto un accordo su base editoriale e commerciale, costituendo una nuova società dedicata alla raccolta della pubblicità nazionale da trasmettere sulle loro emittenti. La newco sarà operativa entro fine gennaio, ma al progetto, in realtà, i soggetti interessati pensavano già dall’autunno 2014.
Il nome, non ancora ufficiale, dovrebbe essere quello di Team radio, alla cui guida dovrebbe essere nominata Chiara Zanoni, ex manager di Radio e reti. In precedenza le emittenti dei tre gruppi erano raccolte, su base nazionale, dalla Prs di Alfredo Bernardini de Pace, con un contratto in scadenza a fine dicembre 2014.
Naturalmente la nuova concessionaria punta ad attrarre anche altre emittenti nel corso del 2015, soprattutto per migliorare la copertura del territorio nazionale: al momento, infatti, Team Radio è molto forte nel Nord Italia, meno nelle altre regioni.
Il graduale indebolimento e poi la scomparsa di Radio e Reti nel 2013 ha in effetti liberato spazio per nuove realtà nel mondo delle concessionarie nazionali radiofoniche. Negli ultimi anni, con alterne fortune, ci hanno provato, in particolare, Visibilia e Prs. Negli ultimi mesi sta rafforzandosi soprattutto Guido Veneziani Editore con il nuovo circuito Top network”.